Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum (ETH) può toccare il fondo a $2.600 dopo i commenti del presidente della Fed di New York?

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Nov 21, 2025, 18:57 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il Fear and Greed Index ha raggiunto oggi il livello più basso mai registrato.
  • Il Presidente della Fed di New York afferma che è ancora possibile un taglio dei tassi a dicembre.
  • ETH ha registrato una forte ripresa da $2.600 e l’RSI giornaliero ha toccato il livello più basso da aprile, periodo in cui il mercato aveva toccato il fondo.
notizie prezzo ethereum

Ethereum (ETH) è sceso del 13% negli ultimi 7 giorni, ma si è ripreso fortemente dalle perdite iniziali di oggi, dopo aver brevemente superato al ribasso il livello di $2.700.

I volumi di trading sono aumentati del 37% poiché i rialzisti sembrano intenzionati a difendere questo livello per evitare un crollo catastrofico. Attualmente, i volumi di ETH rappresentano il 17% della capitalizzazione circolante del token, evidenziando la forza della pressione ribassista.

Top 5 Token per liquidazioni nelle ultime 24 ore – Fonte: CoinGlass

Le liquidazioni nel settore cripto hanno raggiunto i $2 miliardi nelle ultime 24 ore, di cui $1,7 miliardi riguardavano posizioni long. ETH rappresenta poco più del 30% di quel totale, mentre Bitcoin ha conquistato la fetta più consistente con $900 milioni di posizioni long cancellate, scendendo del 10% in un momento della sessione.

Il Presidente della Fed di New York vede ancora “spazio” per un ulteriore taglio dei tassi

Il sentiment di mercato ha mostrato segni di estrema depressione oggi, poiché il Fear and Greed Index è sceso a 11. Questo è il livello più basso mai registrato da questo indicatore, in quanto gli investitori sono stati scossi da alcune preoccupanti tendenze macroeconomiche.

In primo luogo, il Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha messo in discussione la certezza di un taglio dei tassi a dicembre. Gli analisti avevano inizialmente attribuito una probabilità del 91% a una riduzione di 25 punti base il mese prossimo, ma tali probabilità sono recentemente diminuite al 41% nel corso di questa settimana.

Tuttavia, il capo della Fed di New York, John Williams, ha commentato venerdì che vede “spazio per adeguamenti” dei tassi d’interesse in futuro.

“Vedo ancora spazio per un ulteriore adeguamento a breve termine del range obiettivo per il tasso dei fondi federali, al fine di avvicinare la politica all’intervallo neutro, mantenendo così l’equilibrio tra il raggiungimento dei nostri due obiettivi,” ha commentato Williams durante un discorso a Santiago del Cile.

Probabilità dei Tassi Obiettivo secondo FedWatch – Fonte: CME Group

Il mercato sembra aver interpretato questo come un segnale d’acquisto, poiché le criptovalute si sono riprese dalle perdite iniziali e ETH è salito rapidamente da $2.600 a $2.800. Le probabilità di un taglio dei tassi sono ora migliorate a quasi il 70% dopo questi commenti, dato che il mercato appare completamente concentrato sul contesto macro complessivo, anziché sui fondamentali in miglioramento delle criptovalute.

L’ultima volta che il Fear and Greed Index ha raggiunto un livello così basso, 15 ad aprile, il mercato ha iniziato a riprendersi e, solo poche settimane dopo, Bitcoin (BTC) ha toccato un nuovo massimo storico.

Se il panico per il taglio dei tassi è veramente terminato, questo potrebbe rappresentare il fondo del mercato, come accaduto ad aprile, e potremmo iniziare a vedere una ripresa nelle prossime settimane.

Ogni Indicatore Tecnico Urla “Fondo”

Analizzando il grafico giornaliero, possiamo notare la lunga ombra lasciata da ETH oggi dopo essere sceso al di sotto dei $3.700. I volumi di trading hanno raggiunto 3 volte la media mobile a 14 giorni, chiaro segnale che questa è un’area fortemente contesa dai rialzisti.

Grafico Giornaliero ETH/USD (Binance) – Fonte: TradingView

Sia una resistenza orizzontale pregressa che un supporto derivante da una linea di tendenza convergono a questo livello, aumentando la sua rilevanza tecnica.

Dovremo attendere almeno la chiusura della sessione per trarre ulteriori conclusioni su ciò che il movimento di oggi potrebbe implicare, poiché il verdetto non è ancora definito e i venditori potrebbero tornare di corsa a testare nuovamente il livello di $2.600.

Il momentum ribassista è ancora piuttosto forte, come evidenziato dal Relative Strength Index (RSI), che ha raggiunto 28 al momento. L’ultima volta che l’RSI ha toccato questi livelli bassi, il mercato aveva già toccato il fondo.

Quindi tutto sembra indicare la possibilità che ETH possa toccare il fondo a $2.600. Temporizzare il mercato di solito non è una buona idea, ma le probabilità favoriscono una ripresa da questo livello dopo giorni di forti vendite.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'