Pubblicita'
Pubblicita'

Ecco Arrivato il Rialzo dell’Euro Dollaro. Ora si Punta a 1,15

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 13, 2022, 16:05 UTC

Semaforo verde sull’euro dollaro dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione statunitense e inaspettatamente dopo un aumento delle scommesse su un aumento dei tassi della BCE.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta macinando terreno questa settimana, con un cambio che sta facendo salire sempre di più il livello dopo un lungo periodo di lateralità. Questa mossa è in qualche modo una grossa sorpresa per gli investitori dopo l’ultimo rapporto sull’inflazione statunitense, il quale ha mostrato il raggiungimento del livello record del 7%, raggiunto l’ultimo volta 40 anni fa, e che porterebbe la Federal Reserve ad essere sempre più aggressiva.

Tuttavia, al momento molti trader si sono mossi in una maniera troppo aggressiva per valutare adeguatamente quale sarà il futuro andamento del dollaro USA. E questo ha dato il via libera al rialzo dell’euro dollaro, con l’EURO a scatenarsi dopo la pubblicazione del proprio rapporto di inflazione, arrivato al livello record del 5%.

Con un inflazione europea da record la BCE cambierà finalmente idea?

Prima del rapporto IPC dell’Eurozona, le aspettative di politica monetaria della Banca Centrale Europea erano molto accomodanti (anche rispetto la maggior parte delle sue controparti). Tuttavia, con un Eurozona che ha registrato un’inflazione record, si notifica che gli investitori e gli istituzionali hanno appena iniziato a considerare un inasprimento anticipato della politica monetaria della BCE.

Questo sarebbe il primo rialzo del tasso d’interesse della BCE in oltre un decennio.

Grafico giornaliero future dollaro americano

Per quanto riguarda invece il primo punto di vista tecno-grafico, è doveroso considerare il catalizzatore dell’euro dollaro del 2021, il future del dollaro americano (indice DXY). Il grafico mostra chiaramente il break-out della trendline dinamica rialzista che permetterebbe all’euro dollaro di rilanciarsi dopo mesi di forte ribassi, presumibilmente fino al mese di marzo, il mese del primo rialzo dei tassi USA.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

La rottura definitiva sia del triangolo di compressione e del target intermedio 1,1363 conferma l’effettiva inversione di tendenza del fiber e apre uno scenario fortemente rialzista nel breve termine.

Grafico giornaliero euro dollaro

Dopo aver raggiunto e superato il target psicologico 1,14 ora l’euro dollaro punta deciso verso 1,15 e successivamente raggiungere il target intermedio 1,1655. Nel medio termine i fondamentali al momento sono a sostegno del dollaro americano, quindi, è difficile che la ripresa del cambio possa estendersi troppo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'