Pubblicita'
Pubblicita'

Dollaro Yen (USD/JPY): un’altra Settimana Ribassista per il Cambio?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 4, 2023, 16:31 UTC

Il cambio dollaro yen sta lottando per estendere l’attuale fase di rialzo e cercare di chiudere sopra 131,00 nella giornata odierna, ma le tendenze della propensione al rischio mettono in difficoltà entrambe le valute.

Dollaro Yen (USD/JPY): un’altra Settimana Ribassista per il Cambio?

In questo articolo:

L’inizio del nuovo anno si è rivelato abbastanza volatile ma non ha impegnato anche la gran parte del mercato finanziario globale. Si attende il ritorno della liquidità dopo il lungo periodo di ferie ma richiede tempo, soprattutto considerando che i mercati tendono a riempirsi ad ondate.

La marea della prima ha portato una notevole quantità di volatilità, ma l’assenza di un chiaro filo conduttore per il sistema finanziario sta rendendo difficile per il prezzo del Dollaro Yen avere un vero progresso. Per il ninja, la recente propensione al rischio e le nuove proiezioni sui tassi d’interesse non sembrano generare quella trazione tanto attesa che ci si sarebbe aspettata seguendo le ultime notizie fondamentali.

Il 2023 sarà un anno di ribasso per il dollaro yen?

Il ribasso del ninja iniziato a fine novembre 2022 è stato innescato principalmente da un aumento degli acquisti da parte degli istituzionali di YEN, sfruttando lo scivolone dei futures statunitensi che hanno rafforzato i flussi verso i beni rifugio. Inoltre, le recenti speculazioni sulla possibilità di una svolta aggressiva da parte della Banca del Giappone (BoJ) per affrontare l’inflazione devono essere considerati come un altro fattore catalizzatore.

Quest’anno sarà cruciale per le sorti del cambio dollaro yen poiché la situazione attuale agevola ma al tempo stesso complica entrambe le valute, essendo considerate rifugi sicuri. In circostanze considerate “normali”, lo yen giapponese tende a rafforzarsi maggiormente rispetto al dollaro americano in un ambiente di “risk off”. Ci si aspetta quindi un 2023 normalizzato che permetterà al dollaro yen di continuare l’attuale fase ribassista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale usdjpy

Il grafico mostra chiaramente l’intensa pressione di vendita sul cambio dollaro yen ma la settimana attuale sembra che abbia iniziato una fase correttiva che potrebbe far fiatare i rialzisti del ninja e tentare anche una sortita long e raggiungere il livello annuale 132,70.

Il livello annuale precedentemente menzionato potrebbe essere considerato come un’opportunità di vendita ma occorre attendere l’effettivo rimbalzo dal livello annuale. Al momento è plausibile solo un solo obiettivo ribassista, rappresentato dal livello annuale 128,16.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'