Mercarto crypto in pieno downtrend ormai da diversi giorni con crollo nuovamente nel weekend tuttavia nella giornata di ieri è scattato un tentativo di rimbalzo, come si può osservare dai movimenti di Binance Coin e Ripple.
Il prezzo di Binance Coin (BNB) quota a 775 USDT e arriva da un’accelerazione ribassista che ha segnato la chiusura di gennaio a -9,60%, terzo mese consecutivo in rosso. Da inizio anno il bilancio resta negativo del -10,30%, nonostante il tentativo di rimbalzo registrato ieri con una chiusura positiva. Il contesto rimane complesso, con il momentum ancora debole e una pressione ribassista che continua a prevalere sul quadro di breve periodo.
Sul grafico daily emerge una panoramica dai minimi di dicembre, toccati in area 790 USDT, da cui era partito un rimbalzo iniziale. Nel corso di dicembre il prezzo si è mosso all’interno di un range compreso tra 825 USDT e la resistenza dei 900 USDT, senza riuscire a costruire una vera inversione.
Con l’inizio del 2026 si è vista un’accelerazione rialzista, con tentativo di allungo verso l’area 985 USDT, fermato prima del target e seguito da una nuova fase di contrazione. Nella fase attuale la prima resistenza passa in area 818 USDT, mentre quella principale si colloca a 842 USDT. L’indicatore MACD resta in profondo rosso, confermando una struttura tecnica debole.
Anche Ripple (XRP) in fase correttiva e da inizio anno segna una contrazione del -10,60%, dopo una chiusura di gennaio a -10,55% e il quarto mese consecutivo in rosso.
Sul grafico daily emerge una panoramica dai minimi di dicembre, quando le quotazioni avevano costruito una base solida sull’area di supporto a 1,80 USDT. Da quel livello era partito un rimbalzo nella prima parte di gennaio, culminato il 6 gennaio con un massimo a 2,417 USDT.Da quel top è iniziata una fase di contrazione progressiva, accelerata la scorsa settimana. Il ribasso ha portato a un minimo a 1,50 USDT, con rottura anche del supporto in area 1,60 USDT. Attualmente è in atto un tentativo di rimbalzo tecnico. La prima resistenza rilevante da superare passa in area 1,73 USDT.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.