Nel pomeriggio di ieri è scattato il crollo dei mercati finanziari in particolare le crypto da tipico asset risk-off ne hanno risentito maggiormente con segni rossi generalizzati come si può vedere osservando ChainLink e Hyperliquid che ha tenuto meglio.
Ieri ChainLink (LINK) ha registrato un forte ribasso, in linea con il mercato crypto, chiudendo a -8,50% e attualmente quota a 10,88 USDT. Da inizio anno il bilancio è passato in rosso del -10,90%, segnando il quarto mese consecutivo negativo e il quinto consecutivo in rosso.
Sul grafico weekly si osserva l’andamento di LINK dal minimo di aprile dello scorso anno a 10,10 USDT, da cui è partita un’accelerazione rialzista culminata a metà agosto sul massimo di 27,90 USDT.
In quell’area si è formata una tipica candela doji di inversione, segnale che ha anticipato l’avvio di un trend ribassista ormai in atto da circa sei mesi.
A ottobre LINK ha subito un flash crash che ha spinto i prezzi fino a 8 USDT, seguito da un rimbalzo subito respinto e da una nuova fase di discesa proseguita tra fine novembre e inizio 2026. Dopo il breakdown settimanale aumenta il rischio ribassista.
Il prezzo resta sotto pressione anche per Hyperliquid (HYPE) che ieri ha chiuso in calo del -6,70%, coinvolto dal ribasso generale del mercato. Attualmente quota 32,15 USDT e su base settimanale mantiene un rialzo del +44%, mentre da inizio 2026 segna un +26%.
Sul grafico daily emerge una panoramica dai massimi di novembre, da cui è partito un forte downtrend culminato nel minimo del 2026 a 20,48 USDT. Da quest’area è iniziato un rimbalzo, accelerato nelle ultime sedute fino al test della resistenza a 35 USDT.
Da quel livello è partita una fase di contrazione. Il supporto chiave passa in area 28 USDT, la cui violazione aprirebbe spazio a un ribasso più profondo nel breve periodo attuale successivo.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.