Pubblicita'
Pubblicita'

Confermate le Previsioni Ribassiste per l’Oro?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 26, 2021, 10:21 UTC

La giornata di ieri sembra confermare le previsioni ribassiste per l’Oro dopo una giornata di ieri 25 febbraio decisamente di sell off.

Oro

In questo articolo:

L’Oro ha subito un calo considerevole alla fine di questa settimana in concomitanza al rendimento in ascesa dei rendimenti del tesoro USA. La debolezza dell’Oro non è stata comunque del tutto inaspettata visto che le proiezioni di lungo termine del metallo giallo sono decisamente ribassiste secondo le Onde di Elliott.

I futures della commodity durante la sessione americana di ieri ha registrato una decisa accelerazione al ribasso toccando il minimo della giornata a 1765,057 $, confermando la non coerenza della correlazione inversa tra indici e Oro. Attenzione a quest’aspetto.

 Il mese di febbraio conferma le previsioni ribassiste per l’oro?

La sessione asiatica dell’ultimo giorno di contrattazione del mese di febbraio ha registrato un ribasso per i futures dell’Oro, segnando il minimo della seduta notturna a 1757,857 $ l’oncia.

Per quanto riguarda invece la sessione europea, le prime ore hanno confermato la pressione ribassista formando il momentaneo minimo della giornata a 1755,157 $.

Il ritmo impressionante della vaccinazione Covid-19n e gli ulteriori stimoli per 1,9 trilioni di dollari da parte del governo Biden stanno alimentando la speranza di una forte ripresa globale economica e ciò favorisce la spinta al rialzo dei rendimenti delle obbligazioni statunitensi. Tutto questo crea mancanza di interesse nell’acquisto dell’Oro e favorisce i trader ribassisti.

Analisi e previsioni dell’Oro

Anche dal punto di vista tecno-grafico le view di medio/lungo termine e decisamente ribassista.

Grafico settimanale Oro

Come scritto negli articoli precedenti, la prima parte della settimana ha avuto un andamento rialzista, ma si è rivelata una trappola. Difatti, la giornata di lunedì ha iniziato con un tono decisamente rialzista, arrivando a testare il muro dei 1800 $, corrispondenti al 50% di Fibonacci, che ha ben tenuto fino alla giornata di mercoledì dando il via al sell off, arrivando a ritestare e successivamente rompere al ribasso il target intermedio a 1776,14 $.

La giornata di oggi segnerà un’importante punto di svolta: una chiusura settimanale inferiore di 1760 $ darà il via libera alla continuazione della tendenza ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'