Cardano in fase moderatamente ribassista con un superamento del supporto di 1,4$ nelle scorse ore. La possibilità di un rapido recupero va tenuta in conto.
Il prezzo di Cardano (ADA) non è riuscito a mantenere il suo trend apparentemente rialzista in area 1,7 dollari, perdendo quota con un ritracciamento già in corso da quasi una settimana e che ha portato la criptovaluta verso il supporto di 1,4 dollari.
Stasera alle ore 19:30 il prezzo di Cardano si trova esattamente a 1,3990$, in calo del -0,78%, e rischia di raggiungere e superare i minimi di Agosto 2021 a 1,32 dollari.
Allo stato attuale, la criptovaluta si trova ancora all’interno di un canale ribassista che mostra un calo del -34% rispetto al mese scorso nel complesso, e del 43,30% in tre mesi.
All’interno del già citato canale ribassista, il prezzo di Cardano (ADA) rischia di scendere oltre il minimo relativo di Agosto 2021 a 1,32 dollari. Un ulteriore superamento di questo supporto porterebbe probabilmente il prezzo di Cardano a confrontarsi con un altro supporto a 1,10 dollari, ai minimi di fine Giugno 2021.
Da qui, il canale ribassista potrebbe estendersi persino verso la soglia psicologica di 1 dollaro.
Nonostante il trend resti moderatamente bearish, si evidenzia però che la criptovaluta si trova attualmente non lontano dalla resistenza a 1,40 dollari che, se infranta, potrebbe abilitare un interessante break-out in grado, quantomeno, di ridurre le perdite su base mensile.
Sebbene il ritorno sopra i 2 dollari non appaia così immediato, il rimbalzo di Cardano potrebbe mostrarsi solido e duraturo.
Con il superamento della resistenza intermedia di 1,40$, infatti, il prezzo di Cardano potrebbe agevolmente tentare una ripresa anche fino al massimo settimanale di 1,72$ (passando per il valore intermedio di 1,55$).
Se lo slancio dovesse mostrarsi duraturo, allora sopra l’area di 1,72$ ci si potrebbe attendere un consolidamento o un immediato proseguimento del trend rialzista verso la resistenza di 2 dollari, che rappresenta l’ultimo target di brevissimo termine (a orizzonte settimanale) per Cardano.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.