Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, Previsioni: Rendimenti USA Spingono il Fiber Verso il Supporto di Breve

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 4, 2022, 08:41 UTC

Il cambio euro dollaro si trova ancora debole dopo l'incremento dei rendimenti statunitensi che hanno contribuito a fare apprezzare il biglietto verde, con il relativo indice sopra i 96,3 punti.

EUR/USD euro dollaro

In questo articolo:

I primi giorni del nuovo anno hanno visto il cambio euro dollaro abbandonare le sue ambizioni rialziste per ripiombare nell’area di stagnazione tra 1,1270 e 1,13, con il raggiungimento di nuovi minimi settimanali.

Il crollo dopo i rialzi fino a 1,1380 è stato sostenuto anche dall’apprezzamento del dollaro statunitense, legato a sua volta all’incremento dei rendimenti dei titoli di stato statunitensi.

Come previsto, infatti, il superamento della resistenza dei 96 punti da parte dell’indice del dollaro statunitense ha comportato una rinnovata pressione ribassista sul Fiber, che potrebbe non essersi ancora conclusa.

Stamattina, alle ore 9:32, il cambio euro dollaro è scambiato esattamente a 1,1292, mentre l’indice del dollaro statunitense segna 96,26 punti.

Previsioni sul cambio Euro Dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe nuovamente apprestarsi a testare il supporto principale di breve termine in area 1,1270. Precisamente, questo livello di prezzo potrebbe essere il prossimo target per il Fiber in caso di un nuovo calo sotto il valore intermedio di 1,1290.

In caso di superamento del supporto a 1,1270, un ulteriore ribasso potrebbe abilitare un break-out ribassista fino al livello di 1,1245/1,1250 e persino oltre. Il target finale di breve termine sarebbe ancora una volta rappresentato dal livello di 1,12, ma il supporto a 1,1230 potrebbe limitare i ribassi, come fatto in più occasioni nel corso del mese di Dicembre 2021.

Una ripresa del cambio euro dollaro potrebbe verificarsi in caso di rialzo sopra la resistenza di 1,13, permettendo al Fiber di riprendere quota almeno fino all’EMA a 20 giorni che si trova attualmente in area 1,1320.

Da qui, le resistenze successive verrebbero a collocarsi esattamente a 1,1330 e a 1,1350.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede come principali dati macro europei, dopo le vendite al dettaglio tedesche in aumento su base mensile, i tassi d’inflazione in Francia e il tasso di disoccupazione in Germania.

Dagli Stati Uniti, nel pomeriggio, si conosceranno invece i dati JOLTs sull’occupazione e le variazioni nelle scorte di petrolio greggio secondo l’API.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'