Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, Previsioni: Il Ritracciamento non si è Fatto Attendere

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 7, 2022, 07:37 UTC

Il Cambio Euro Dollaro, come prevedibile, ha ritracciato anche nell'ultima sessione di scambi dopo un tentativo rialzista. Nulla di nuovo, dunque, per un cross molto poco dinamico in questi mesi.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Nonostante le rinnovate speranze di traders e analisti, il cambio euro dollaro, come prevedibile, non è riuscito a estendere i suoi rialzi nell’ultima sessione di scambio e ha ritracciato nuovamente riportandosi al centro della sua area di consolidamento, vicino al livello principale di 1,13.

Già da fine Novembre 2021, il prezzo del Fiber si trova in un’area compresa tra 1,1240 e 1,1350 e la moneta unica, sebbene non manchino gli stimoli macro, non riesce ad avviare break-out di rilievo.

Stamattina alle ore 8:24 il cambio euro dollaro si trova esattamente a quota 1,1304, mentre l’indice del dollaro statunitense segna i 96,2 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Senza aggiungere nessuna novità di rilievo alle precedenti analisi giornaliere, si evidenzia ancora una volta che in caso di tentativi rialzisti il cambio euro dollaro si trova a misurarsi innanzitutto con la resistenza intermedia di 1,1330 e poi con quella in area 1,1350.

Solo un superamento netto e prolungato di quest’ultimo livello potrebbe portare il cambio euro dollaro a testare anche il target finale di breve termine a 1,14. Tuttavia, la forte pressione ribassista ha escluso questa possibilità fino ad oggi, con forti ritracciamenti già dopo la resistenza a 1,1330.

Al ribasso, invece, un primo livello da monitorare è rappresentato dal supporto a 1,1270/1,1280. Superata questa fascia di prezzo c’è il livello di 1,1250 e poi ancora quello a 1,1237. Il target finale di 1,2 dollari si è mantenuto intatto in questo lungo periodo di consolidamento, senza test e rotture rilevanti.

Il calendario economico di oggi

Per la giornata di oggi, venerdì 7 Gennaio 2022, attenzione a molti dati macro dell’Eurozona, come il sentiment dell’economia, le vendite al dettaglio e il tasso d’inflazione, che congiuntamente potrebbero pesare sul trend giornaliero e settimanale del Fiber.

Dagli USA, invece, oltre ai discorsi di alcuni membri della Federal Reserve, giungeranno gli ultimi aggiornamenti sul tasso di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'