Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, Previsioni: Altri Tentativi Rialzisti, ma il Target a 1,14 Pare Ancora Lontano

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 21, 2021, 08:34 GMT+00:00

Cambio Euro Dollaro ancora nell'area compresa tra 1,1270 e 1,13, ma vicino alla prima resistenza che potrebbe abilitare un nuovo rialzo, probabilmente di entità contenuta.

EUR/USD euro dollaro

Il cambio Euro Dollaro, come previsto, non è riuscito a spingersi molto oltre il supporto di 1,1270 toccato per l’ennesima volta ieri, rimanendo in una fase di consolidamento ormai ben nota al mercato.

L’andamento recente del Fiber: ancora nell’area di consolidamento

Stamattina alle ore 9:10, infatti, il cambio Euro Dollaro si trova esattamente a 1,1290, in rialzo del +0,11%, mentre l’indice del dollaro statunitense segna esattamente 96,45 punti, in lievissimo calo rispetto a ieri.

Nell’ultima settimana, si ricorda che il cambio euro dollaro ha avuto modo di elevarsi fino alla resistenza intermedia di 1,135 per poi sprofondare sotto 1,25 nel pomeriggio del 17 Dicembre 2021 e riprendere quota nell’area di consolidamento tra 1,1270 e 1,13.

Previsioni sul cambio Euro Dollaro

Il cambio Euro Dollaro vede come primo supporto quello in area 1,1270, seguito dal livello di 1,1250. Finché il prezzo si manterrà sopra questi due valori, il Fiber potrà evitare di riprendere il canale ribassista che l’ha portato recentemente a testare nuovi minimi relativi.

In caso di superamento del supporto a 1,1250, invece, il cambio Euro Dollaro potrà continuare a muoversi al ribasso con la possibilità di incrociare l’ultimo supporto di breve termine a 1,1222 ed eventualmente spingersi oltre.

In questo scenario, i minimi dal 19 Giugno 2020 a 1,1168 non apparirebbero più così remoti.

Al rialzo, invece, il primo livello di prezzo da raggiungere per tentare di riprendere il rally della scorsa settimana è senz’altro quello di 1,13.

Il superamento di questo valore potrebbe trainare infatti il cambio Euro Dollaro verso la resistenza intermedia in area 1,1325 e poi verso la successiva a 1,1350/1,1360.

Si segnala che il livello di prezzo attuale si trova esattamente sul livello di ritracciamento di Fibonacci a 1,1291. Per questa ragione, ci si potrebbe attendere ancora un livello aggiuntivo di resistenza prima del target di 1,13.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'