Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Superata Quota 1,233, Indice del Dollaro USA verso Nuovi Minimi

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 6, 2021, 09:48 GMT+00:00

Il Cambio EUR/USD si porta sopra quota 1,2333 nella mattina di oggi dopo i dati PMI tedeschi e i nuovi minimi dell'indice del dollaro USA.

dollaro euro EUR/USD cambio

Il Cambio EUR/USD si trova alle ore 10:30 di stamattina a quota 1,2333, avendo superato il suo primo obiettivo di breve termine che cercava di raggiungere da giorni dopo la lieve frenata delle sedute precedenti.

Le previsioni nel breve periodo indicano ancora una possibile crescita fino al target di 1,24, ma non è da escludere in queste ore una nuova correzione sotto il valore di 1,23.

I valori attuali restano comunque i più elevati da 33 mesi, per la precisione da Aprile 2018.

I dati sul PMI tedesco

Il market mover principale di questa mattina per il cambio EUR/USD è rappresentato dall’indice PMI tedesco, appena annunciato.

Per il settore dei servizi, il valore PMI di fine anno osservato da Markit si è attestato a quota 47 punti, solo in lieve miglioramento rispetto al mese di Novembre 2020.

Pesano ancora sull’economia tedesca i contagi della seconda ondata e i relativi lockdown (ancora in corso) che hanno particolarmente colpito il settore terziario.

In queste ore, si attendono le prime reazioni degli investitori. Intanto, il cambio continua a correre verso il target di 1,2413, ai massimi del 17 Aprile 2018, e tenterà di avvicinarsi verso il valore di 1,2476.

La fascia di supporto principale è a quota 1,2129, a cui seguirà quella a 1,2058. Sebbene tali valori siano già stati raggiunti nel mese scorso, è difficile ipotizzare un’inversione di tendenza tanto brusca da spingere il cambio EUR/USD al ribasso nel brevissimo termine.

Indice del Dollaro USA verso nuovi minimi

Intanto, l’indice del dollaro USA si è spinto verso nuovi minimi, contribuendo a supportare il rialzo del cambio EUR/USD. Alle ore 10:30 di oggi, l’indice si muove intorno a 89,3 punti e guarda già verso nuovi minimi a 89,22 e 88,94 punti.

Per il momento, un’inversione di tendenza in grado di far apprezzare il dollaro statunitense rispetto alle altre divise globali può attendersi solo superati i 91 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'