Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin Raggiunge Nuovi Massimi Ogni Volta Che Tocca Questo Supporto Chiave: $140K in Vista?

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Nov 7, 2025, 18:14 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Gli ETF su Bitcoin hanno interrotto ieri una serie di sei giorni di deflussi netti.
  • L'open interest è in aumento. Questo è positivo per BTC, indipendentemente dal lato della negoziazione assunto dal mercato.
  • BTC ha toccato il supporto EMA a 50 settimane questa settimana. In passato, ha rimbalzato su questa linea per quattro volte, raggiungendo ogni volta massimi crescenti.
notizie prezzo bitcoin

Bitcoin (BTC) è sceso sotto i 100.000 dollari per la seconda volta questa settimana. Sebbene il mercato sia nel panico per questo calo inatteso, la storia dimostra che la principale criptovaluta potrebbe essere pronta a una forte ripresa.

Prima di questa settimana, l’ultima volta che BTC aveva raggiunto i 100.000 dollari era a giugno. All’epoca, le condizioni di mercato stavano iniziando a migliorare, e quel movimento aveva predisposto il terreno per un grande rally verso un nuovo massimo storico.

Le liquidazioni delle criptovalute hanno superato i 3,6 miliardi di dollari dall’inizio del mese, poiché i commenti del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, hanno ulteriormente depresso il sentiment di mercato.

Il flash crash del 10 ottobre ha spalancato la strada all’ultima flessione che il mercato delle criptovalute sta sperimentando, e Powell ha dato gli ultimi colpi per far addormentare i rialzisti per un po’.

Gli ETF su Bitcoin interrompono la serie negativa di deflussi

L’indice Paura e Avidità riflette come gli investitori siano andati nel panico per questo recente calo, passando da un picco di 62 in 30 giorni a 21 al momento della scrittura.

In modo interessante, gli ETF legati a Bitcoin hanno registrato ieri il primo giorno di influssi netti positivi, dopo una serie di sei giorni di prelievi netti che hanno superato i 1,9 miliardi di dollari.

Nel frattempo, la partecipazione degli operatori è in miglioramento dopo un forte calo dell’open interest nel mercato dei futures.

I dati di CoinGlass mostrano che le posizioni future su BTC sono aumentate per cinque giorni consecutivi, dimostrando che gli operatori stanno tornando sul mercato.

Ci potrebbero essere due ragioni per questo. O gli acquirenti si stanno posizionando per una ripresa, oppure gli investitori ribassisti sono convinti che BTC continuerà a scendere.

Il grafico settimanale mostra evidenze storiche secondo cui BTC potrebbe aver toccato un minimo locale. Se così fosse, entrambi gli scenari sarebbero positivi per le prospettive a breve termine della principale criptovaluta.

Un volume maggiore di posizioni long nel mercato dei futures spingerà i market maker ad acquistare l’attività sottostante per coprire la loro esposizione. Inoltre, se gli investitori ribassisti verranno costretti a coprire le proprie posizioni con una ripresa, ciò aumenterebbe l’ampiezza di eventuali oscillazioni al rialzo del prezzo di BTC.

BTC Toccando il Supporto EMA Chiave: Potrebbe Salire Fino a $140K

Osservando questo timeframe più ampio, BTC ha raggiunto la media mobile esponenziale (EMA) a 50 settimane. Questa linea ha agito come una solida area di domanda per quattro volte negli ultimi 29 mesi.

Maggiore è il timeframe, più rilevanti sono questi indicatori tecnici.

Ciò che è forse più interessante è che ogni volta che BTC ha rimbalzato su questo livello, ha raggiunto un massimo superiore dopo due-otto settimane. Pertanto, le probabilità sono a favore di una visione rialzista per BTC, che potrebbe portare il token a un nuovo massimo storico a breve.

Il rally più forte di questi quattro si è verificato quando l’Indice di Forza Relativa (RSI) ha superato la media mobile a 14 periodi. Pertanto, questo potrebbe rappresentare l’ingresso ottimale in quanto confermerebbe che la principale criptovaluta è in procinto di registrare un’altra importante impennata.

Il target rialzista più probabile, se questo scenario si concretizza, sarebbe la soglia dei 140.000 dollari, con un potenziale di rialzo del 40% nel breve termine. Le implicazioni di tale ripresa per le altcoin sarebbero enormi.

Ciò significa che BTC potrebbe concludere l’anno in maniera positiva. Un potenziale catalizzatore per ciò potrebbe essere la fine dello shutdown del governo statunitense, che aprirebbe nuovamente le porte alle approvazioni normative per ogni tipo di ETF e soluzioni basate su blockchain.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'