Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, Previsioni – Mercato in ribasso nel breve termine ma rialzista nel medio termine

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 23, 2018, 04:15 UTC

In Corea del Sud le autorità hanno deciso di tassare gli exchange di criptovalute; alla notizia il prezzo del Bitcoin è sceso poiché si ritiene che gli exchange scaricheranno sui clienti il peso delle imposte.

Bitcoin ed Ethereum, Previsioni – Mercato in ribasso nel breve termine ma rialzista nel medio termine

Il Bitcoin appare instabile dalla notte scorsa, in seguito alla diffusione di notizie dalla Corea del Sud, dove le autorità hanno deciso di tassare gli exchange di criptovalute con un’imposta del 24,2%, in linea con le tasse sulle società in vigore nel paese. Alla notizia il prezzo del Bitcoin è sceso poiché si ritiene che gli exchange scaricheranno sui clienti il peso delle imposte e questo nel breve termine potrebbe ripercuotersi anche sul volume di trading. Di conseguenza il prezzo del Bitcoin è scivolato nella regione dei $ 10.000 e si attesta ora attorno ai 10.500 dollari, scenario che dovrebbe essere confermato nel breve termine.

bitcoin grafico a 4 ore

La Corea del Sud tassa gli exchange

A mio parere, nonostante il calo dei prezzi nel breve termine, in un’ottica di medio e lungo termine si tratta di una buona notizia per il settore delle criptovalute: evidentemente i timori di una chiusura degli exchange erano infondati. La paura quindi inizierà a dissolversi lentamente e questo dovrebbe avere un effetto positivo; maggiore sarà la regolamentazione, più probabilmente entreranno grandi trader e investitori. Potrebbe anche rappresentare un esempio per gli altri paesi su come regolamentare il settore nel medio termine. Questa fiducia e la rimozione del fattore incertezza dovrebbero contribuire a spingere gradualmente i prezzi in rialzo in virtù di un nuovo aumento della domanda.

Anche l’Ethereum è sceso di sotto della regione dei $ 1000 alla luce di queste notizie, ma stamane il mercato sembra dare segnali positivi e, al momento della stesura di questo articolo, ETH si muove poco al di sotto della regione dei $ 1000. Proprio come il BTC, ritengo che il mercato degli ETH inizierà ad attirare la domanda nel medio termine, il che contribuirà spingere i prezzi in rialzo.

Previsioni

Nel resto della giornata prevedo in qualche consolidamento mano a mano che il mercato digerisce la notizia. Gli exchange sono stati anche intimati a non permettere l’apertura di conti virtuali o il trading a stranieri: il mercato impiegherà un po’ di tempo per riassestarsi. Ciò avvenuto, probabilmente la fase di consolidamento avrà termine dovremmo assistere a un movimento rialzista.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'