Pubblicita'
Pubblicita'

Apre il Forum della BCE e l’Euro Dollaro Cede Terreno

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 29, 2022, 19:35 UTC

Il cambio euro dollaro ha accelerato al ribasso dopo aver violato il supporto 1,0500, con il dollaro americano che sta guadagnando trazione dopo le parole di Powell che mostrano fiducia.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha iniziato a calare dopo che il dato IPC tedesco ha registrato un deciso passo indietro rispetto le attese nonostante un dato IPC spagnolo alle stelle (10,2% vs un atteso 9%). Il paese considerato la locomotiva d’Europa non ha ancora registrato un’inflazione a due cifre come quella spagnola, difatti, l’indice dei prezzi al consumo tedesco ha registrato un 7,6%, un passo indietro rispetto alle attese degli analisti al 7,9%.

I dati sull’inflazione dovevano tendere con sorpresa al rialzo, ma il recente dato tedesco ha destato una certa sorpresa che di conseguenza doveva e sta portando il fiber a porsi al ribasso. Ed ora la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, quando salirà sul palco del forum economico organizzato questa volta in Europa, avrà meno frecce nel proprio arco per sostenere un rapido ritmo di rialzi dei tassi di interesse.

Short sul cambio euro dollaro a causa di una profezia?

Altro motivo del recente calo del fiber non è solo grazie all’ampiamente trattato livello record dell’inflazione degli Stati Uniti ma anche del dato sulle aspettative dei futuri aumenti dei prezzi, un dato di vitale importanza per la Federal Reserve. L’ultimo report sulla fiducia dei consumatori del Conference Board includeva un aggiornamento sulle prossime aspettative di inflazione, con un innalzamento dal 7,5% all’8%. E questo innalzamento potrebbe diventare una profezia che si auto avvera .

Inoltre, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha definito “accattivante” questo recente aumento delle aspettative dei consumatori e ora resta da vedere ora come si comporterà l’euro dollaro di fronte a questo aggiornamento dal punto di vista fondamentale.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

La giornata odierna sembra stia confermando il ribasso dopo il primo input short della giornata precedente, cercando di violare anche il supporto psicologico 1,0500. A questo punto non è da sottovalutare pensare ad un consolidamento ribassista ma occorre ovviamente attendere la chiusura della giornata odierna e dare il via ad una correzione più marcata.

Correzione che potrebbe portare il fiber a ritestare due supporti che fungono sia da obiettivi di brevissimo termine rappresentati da 1,0450 e 1,0400 ma anche da base di partenza per i rialzisti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'