Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale settimanale sul prezzo del gas naturale – I trader aspettano che il prezzo si stabilizzi la prossima settimana

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 28, 2018, 20:57 UTC

Durante questa settimana la previsione rialzista del mercato è supportata dal caldo nel Texas e nel Midwest, una volta che gli Stati Uniti orientali registreranno temperature più miti, previste dal 6 al 10 giugno, ci si aspetta una maggiore stabilità.

Analisi fondamentale settimanale sul prezzo del gas naturale – I trader aspettano che il prezzo si stabilizzi la prossima settimana

Per la terza settimana consecutiva il gas naturale ha chiuso la settimana con il segno più, il supporto è arrivato dalle previsioni meteorologiche che indicavano temperature elevate per gran parte del paese e un livello di stoccaggio inferiore alle previsioni secondo il rapporto governativo della scorsa settimana.

IL Gas Naturale di luglio ha chiuso la settimana a 2.963$, guadagnando 84$ con un + 2.92%.

Giovedì scorso, l’Amministrazione statunitense per le informazioni sull’energia ha riferito che il gas naturale immagazzinato negli Stati Uniti è aumentato di 91 miliardi di piedi cubi durante la settimana conclusasi il 18 maggio, mentre i trader ne stimavano un incremento di 93 miliardi.

I dati dell’EIA sono stati confrontati con la settimana precedente dove si è registrato un aumento di 106 miliardi di piedi cubi, mentre rispetto all’anno scorso le riserve sono in calo di 804 miliardi e indietro di 499 miliardi di piedi cubi rispetto la media quinquennale.

Lo stoccaggio totale di gas naturale negli Stati Uniti si è attestato a 1.629 trilioni di piedi cubi, il 33,0% in meno rispetto ai livelli dello stesso periodo dello scorso anno e il 23,4% al di sotto della media quinquennale.

Gas Natural luglio settimanale

 

Previsioni

Le temperature elevate di questo fine settimana sono ormai una notizia assodata, i trader stanno già guardando due settimane in avanti.

I meteorologi avevano ragione riguardo alle previsioni per il weekend, le temperature elevate erano state annunciate correttamente e sono previste alte temperature almeno fino al 2 giugno. Tuttavia, i dati meteo attuali indicano che nell’Est avremo temperature più miti, dal 6 al 10 giugno, ciò implicherebbe una domanda minore. Con una richiesta che potrebbe essere molto contenuta nel Nordest ma significativa nel Texas e nel Sud del paese.

Durante questa settimana una previsione rialzista è supportata dal caldo nel Texas e nel Midwest, una volta che gli Stati Uniti orientali registreranno temperature più miti, previste dal 6 al 10 giugno, ci si aspetta una maggiore stabilità del mercato.

Sebbene ci sia stato uno stoccaggio durante la settimana che si concludeva il 18 maggio e un altro previsto per la settimana terminata il 25 maggio, non è stato ridotto in modo significativo il deficit dell’offerta attuale, quindi il trend rialzista dovrebbe rimanere intatto.

Potrebbe verificarsi una attenuazione del trend a causa delle previsioni miti per la seconda settimana di giugno, ma non dovrebbero esserci cambiamenti nella tendenza per questa settimana.

Tecnicamente, la tendenza settimanale è in aumento, ma a meno che non si verifichino periodi di temperature estremamente calde, è probabile che gli acquisti siano contenuti mentre il gas naturale si avvicina ad una serie di vette di 3.010$, 3.019$ e 3.043$.

Il supporto principale è il livello del 50% settimanale o pivot a 2.808$.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'