Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi Fondamentale Giornaliera sul Prezzo dell’Oro, Previsioni – L’oro potrebbe crollare se Trump parlasse a favore del dollaro nel discorso di martedì

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 29, 2018, 12:37 UTC

Le impennate sull’Oro potrebbero rallentare proprio perché il Dollaro Americano è tecnicamente ipervenduto a causa di un temporaneo rally di copertura a breve termine. Inoltre, i trader potrebbero essere un po' nervosi prima del discorso sullo Stato dell'Unione di martedì da parte del presidente Trump.

Analisi Fondamentale Giornaliera sul Prezzo dell’Oro, Previsioni – L’oro potrebbe crollare se Trump parlasse a favore del dollaro nel discorso di martedì

Un Dollaro Americano leggermente più alto e i massimi record negli indici azionari statunitensi stanno contribuendo a mettere pressione sui prezzi dell’oro all’inizio di lunedì. I trader saranno particolarmente attenti al movimento del “Biglietto Verde” durante la sessione perché questa è stata la principale causa dell’oscillazione dei prezzi ultimamente.

Alle 08:06 GMT, i future Comex Gold d’Aprile sono scambiati a 1350,50$, in calo di 6,70$ o -0,49%.

Giornaliero, Comex Gold d’Aprile

Previsione

Le impennate sull’Oro potrebbero rallentare proprio perché il Dollaro Americano è praticamente ipervenduto a causa di un temporaneo rally di copertura a breve termine. Inoltre, potrebbero essere un po’ nervosi prima del discorso sullo Stato dell’Unione di martedì da parte del presidente Trump, della Dichiarazione sulla politica Monetaria della Federal Reserve Statunitense di mercoledì e della relazione sui Salari Non-Agricoli degli Stati Uniti di venerdì.

Non ho dubbi che Trump coglierà l’occasione martedì sera per parlare dell’economia e del Dollaro Americano dopo la debacle della scorsa settimana. Se vi ricordate, lo scorso mercoledì, il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha criticato il dollaro, alimentando il profondo crollo del “Biglietto Verde”. Trump potrebbe aver impedito un ulteriore crollo quando ha dichiarato di voler un “dollaro più forte”. Potrebbe tornare martedì con un discorso ancora più deciso a sostegno del dollaro. Ciò potrebbe innescare un massiccio rally di rimbalzo, che dovrebbe portare a una netta riduzione dei prezzi dell’oro.

Si prevede che la Fed lascerà invariati i tassi di interesse, tuttavia, se trasmetterà un messaggio positivo sull’inflazione e aumenterà il valore dei tassi dei future, l’oro potrebbe trovarsi sotto pressione.

Infine, gli investitori si aspetteranno di vedere valori consistenti sulla manodopera nel rapporto sui Salari Non-Agricoli degli Stati Uniti di venerdì, in particolare sulla Retribuzione Media Oraria poiché questo valore indica l’inflazione.

Più tardi in giornata, gli investitori avranno l’opportunità di reagire ai nuovi dati economici. I report includono l’Indice dei Prezzi Core PCE, la Spesa Personale e il Reddito Personale.

Il Core PCE è un indicatore chiave dell’inflazione. Si prevede che arriverà allo 0,2%, in rialzo dallo 0,1%. La Spesa Personale dovrebbe aumentare dello 0,5%, in calo dallo 0,6%. Il Reddito Personale dovrebbero rimanere invariato allo 0,3%.

Giornaliero, Comex Gold d’Aprile

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'