Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – Temperature miti. Il gas naturale si muoverà in rialzo se supera i 3,011$ e in ribasso se scende al di sotto dei 2,934$

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 28, 2017, 08:28 UTC

Nella giornata di giovedì, il gas naturale si è mosso in netto rialzo, reagendo al rapporto dell'Agenzia degli Stati Uniti per l'Informazione sull'Energia

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del gas naturale – Temperature miti. Il gas naturale si muoverà in rialzo se supera i 3,011$ e in ribasso se scende al di sotto dei 2,934$

Nella giornata di giovedì, il gas naturale si è mosso in netto rialzo, reagendo al rapporto dell’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia (Eia). Il documento ha, infatti, mostrato che, durante l’ultima settimana, le scorte sono aumentate meno del previsto.

Tuttavia, prima di annunciare una svolta al rialzo, il gas naturale deve superare diversi livelli di ritracciamento. Inoltre, non si deve dimenticare che gli investitori stanno già guardando oltre gli ultimi dati.

Il gas naturale con scadenza a settembre ha chiuso a 2,967$, in rialzo di 0,053$ ossia dell’1,82%.

Secondo l’Eia, durante la settimana conclusasi il 21 luglio, le scorte di gas naturale degli Stati Uniti sono aumentate di 17 miliardi di piedi cubici, invece che dei 24 miliardi previsti. Nella settimana precedente, l’incremento era stato di 28 miliardi di piedi cubici. Nello stesso periodo del 2016, l’aumento aveva raggiunto i 17 miliardi di piedi cubici, mentre la media quinquennale segna una crescita di 47 miliardi di piedi cubici.

Inoltre, l’Eia ha dichiarato che il livello delle scorte raggiunge attualmente i 2,990 trilioni di piedi cubici. Rispetto allo scorso anno, l’aumento è del 9,2%. Tuttavia, se si considera la media quinquennale di questo periodo dell’anno, l’incremento è del 3,7%.

Natural Gas
Grafico giornaliero del gas naturale con scadenza a settembre 

Previsioni

Le scorte sono diminuite a causa della maggiore domanda di aria condizionata? O dell’aumento delle esportazioni? O della riduzione della produzione? Tutti i tre fattori possono avere contribuito al declino delle scorte. Tuttavia, fino a circa il 1 settembre, i trader si concentreranno più sulle condizioni meteorologiche. In seguito, all’avvicinarsi dell’inverno con il relativo aumento della domanda per il riscaldamento, gli altri fattori torneranno al centro dell’attenzione.

Secondo netgasweather.com, tra il fine settimana e il 3 agosto, “tra venerdì e lunedì, gli Stati orientali verranno raggiunti da un’ondata di freddo, che a metà della prossima settimana si sposterà verso gli Stati Uniti centromeridionali. Su scala nazionale, la domanda di gas naturale sarà intorno ai livelli normali.”

“Verso la fine della prossima settimana, l’alta pressione calda dovrebbe tornare ad aumentare, diffondendosi su circa 2/3 degli Stati Uniti. Al nord, la temperatura continuerà, invece, a essere mite. La domanda di gas naturale andrà da moderata a elevata.”

Essenzialmente, farà caldo negli Stati meridionali, scarsamente popolati, mentre le temperature saranno più miti al nord, ad alta intensità di popolazione. Tutto ciò non promette bene per un aumento della domanda.

Per gran parte della sessione di venerdì, il gas naturale potrebbe incontrare una serie di livelli di resistenza a 2,934$, 2,966$, 2,984$ e 3,011$.

Una mossa decisa al di sopra dei 3,011$ avvierà una tendenza al rialzo. Una mossa netta al di sotto dei 2,934$ segnalerà, invece, il ritorno dei venditori.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'