Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Primo Tentativo di Rally Fallito e Ritorno a 1,1350

Da
Alberto Ferrante
Aggiornato: Jun 4, 2025, 04:54 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro perde quota dopo un discreto rally e non riesce nemmeno a testare il target di 1,15. Si riparte dal livello intermedio di 1,1350.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra la resistenza intermedia di 1,1350, ma ha subito un discreto arretramento rispetto alla vigilia. Precisamente, il cross ha fatto i conti con la resistenza a 1,145 e non è riuscito a spingersi fino al test dell’obiettivo rialzista principale (e psicologico) di 1,15.

Si riparte dunque dall’apertura settimanale, mentre pare che stia per profilarsi uno scenario laterale con baricentro proprio a 1,1350 ed estremi tra 1,12 e 1,1450. Aggiornamenti in merito alla politica dei dazi di Trump (e alle relative reazioni) potrebbero rappresentare il proverbiale ago della bilancia in un contesto di questo tipo.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1370, stabile rispetto alla scorsa chiusura.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha ritrovato il target di 1,1350 dopo un primo tentativo di ripresa e potrebbe stabilizzarsi su questo livello intermedio.

Il crollo del cambio euro dollaro dai recenti massimi plurisettimanali potrebbe rappresentare il punto di inizio di un ritracciamento più ampio, con tutta probabilità diretto non oltre il supporto a 1,12.

Come citato in apertura, è però altrettanto plausibile una fase di stabilizzazione temporanea sulla soglia attuale di 1,1350, in attesa di nuovi stimoli.

Ad ogni modo, il quadro tecnico di breve termine resta inequivocabilmente rialzista. Anche un eventuale calo al di sotto di quota 1,12 non cambierebbe questa prospettiva. Solo una discesa sotto il supporto principale e psicologico di 1,10 potrebbe effettivamente segnare un’inversione della tendenza attuale.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con la variazione del livello di occupazione negli Stati Uniti secondo gli studi di ADP. Non si prevedono altri dati macro di rilievo per gli USA o per l’Eurozona.

Quest’oggi, il cambio euro dollaro potrà mantenersi in cauta attesa o estendere leggermente le perdite, in attesa di nuove dichiarazioni sui dazi di Trump.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'