Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo del gas naturale – Trader concentrati sul report sullo stoccaggio dell’EIA

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 29, 2019, 14:46 UTC

L'uragano non è un problema per i trader giovedì. Non si prevede che la tempesta raggiungerà la Florida sud-orientale fino al fine settimana, il che la porterà a centinaia di miglia dalla più vicina piattaforma petrolifera o di gas naturale vicino a Louisiana e Texas.

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo del gas naturale – Trader concentrati sul report sullo stoccaggio dell’EIA

I future sul gas naturale sono in rialzo all’inizio di giovedì, ma rimangono all’interno del range di ieri. Quel picco dei prezzi non è stato alimentato dalla paura per l’uragano, ma piuttosto da speculatori ribassisti che hanno coperto le posizioni mentre il contratto Nymex di settembre è crollato. Anche i prezzi spot più elevati negli Stati Uniti hanno contribuito a sostenere il mercato.

Alle 11:44 GMT, i future sul gas naturale di ottobre veniva scambiati a 2,233$, in rialzo di 0,011$ o +0,50%.

Il trading volatile è piuttosto comune durante la settimana di rollover e la sessione di ieri non ha fatto eccezione. La mossa è stata principalmente di natura tecnica in quanto le previsioni meteorologiche sono rimaste relativamente invariate per i prossimi giorni. Generalmente si prevede una domanda nazionale moderata fino al primo terzo di settembre.

Una produzione inferiore potrebbe anche aver supportato il rally con report che mostrano un calo di 1,2 Bcf/g, secondo Bespoke Weather Services.

Oggi, i trader stanno aspettano il rilascio del report sullo stoccaggio del governo.

Report settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Administration

Il report dell’EIA di oggi, che dovrebbe essere rilasciato alle 14:30 GMT, potrebbe dare nuova vita ai rialzisti se dovesse rispettare le previsioni, o far crollare i prezzi in caso contrario.

Natural Gas Intelligence (NGI) afferma: “Un sondaggio di Bloomberg su 13 analisti prevede un accumulo tra 45 Bcf e 61 Bcf, con una media di 56 Bcf. Intercontinental Exchange prevede un accumulo di 60 Bcf, mentre NGI stima un accumulo di 51 Bcf. ”

La nostra stima prevede un accumulo di 55 Bcf.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 29 agosto al 5 settembre, “Condizioni meteo favorevoli continueranno nelle regioni del Midwest, nord-est e medio-atlantico per via del sistema di perturbazioni, temperature più fresche e una domanda leggera. L’Occidente in Texas registrerà massime tra 90 e 100 mentre l’alta pressione spinge al rialzo domanda regionale.”

“La tempesta tropicale Dorian porterà piogge in Florida e parte del sud-est tra domenica e martedì, mentre l’alta pressione si espanderà in gran parte del paese tra martedì e mercoledì con un lieve aumento della domanda nazionale, sebbene le temperature si abbasseranno nuovamente a fine settimana.”

“Complessivamente, la domanda nazionale sarà moderata/bassa negli Stati Uniti centrali e settentrionali e alta in Occidente in Texas.”

Mappa delle Infrastrutture e dell’uragano Dorian dell’EIA

Aggiornamento sull’uragano

Secondo gli esperti di NatGasWeather, “Ci sono due sistemi tropicali, ma l’unico di cui preoccuparsi è Dorian che sta attraversando i Caraibi e si dirige verso la Florida. Si sta tracciando il suo percorso ma non sembra che colpirà gran parte del Golfo del Messico. Prevediamo un impatto ribassista per via del raffreddamento, piogge e una domanda persa, ma la situazione potrebbe leggermente migliorare grazie all’aumento di produzione e di esportazione di GNL. La seconda tempesta, Erin, dovrebbe rimanere al largo della costa degli Stati Uniti. ”

“L’ultima previsione stima un aumento della forza dell’uragano prima che colpisca la Florida e la costa atlantica degli Stati Uniti sud-orientali domenica-lunedì”, ha detto NatGasWeather. “Ma ancora una volta, è probabile che l’impatto sia più ribassista che rialzista” a causa della prevista perdita di domanda data dalla nuvolosità che pesa più pesantemente di qualsiasi perdita di produzione.”

Previsione giornaliera

L’uragano non è un problema per i trader giovedì. Non si prevede che la tempesta raggiungerà la Florida sud-orientale fino al fine settimana, il che la porterà a centinaia di miglia dalla più vicina piattaforma petrolifera o di gas naturale vicino a Louisiana e Texas.

Diventerà meno problematico se si sposterà a nord, lungo la costa della Florida e stazionerà sull’Oceano Atlantico. Se attraversasse la Florida, probabilmente si indebolirebbe ma potrebbe riprendere velocità se dovesse rimanere intatto e raggiungere il Golfo del Messico. Tuttavia, al momento i professionisti non si stanno assicurando contro gli uragani.

Alcuni potrebbero effettivamente rivolgere la loro attenzione al lato short poiché è probabile che perda forza in Florida e ci sia una minore possibilità di raffreddamento. Potrebbe effettivamente trasformarsi in un evento ribassista.

Prenderemo in considerazione il lato rialzista se raggiungesse il Golfo del Messico.

Nel frattempo, i trader dovrebbero concentrarsi sul report dell’EIA poiché è probabile che oggi controlli l’azione dei prezzi. Inoltre, considerato il volume di posizioni short nette degli speculatori, molti trader possono semplicemente portare avanti i contratti short di settembre ad ottobre, facendo abbassare i prezzi”, ha affermato EBW.

Per quanto riguarda il grafico, il livello chiave da guardare oggi è 2,226$.

Attendi un trend al rialzo con un movimento sostenuto oltre 2,226$. Gli acquirenti potrebbero voler raggiungere la zona tra 2,273$ e 2,278$ nel tentativo di innescare un’accelerazione a 2,332$ fino a 2,338$.

Un movimento sostenuto al di sotto di 2,226$ dovrebbe generare una pressione al ribasso, ma le vendite potrebbero essere poche a causa del potenziale supporto a 2,191$, 2,159$ e 2,132$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'