Pubblicita'
Pubblicita'

Utilizzo della Blockchain e della Criptovaluta nel Mondo del Calcio

Da:
Francesco Corvino
Aggiornato: Jun 11, 2018, 08:58 UTC

I Mondiali in Russia sono alle porte e non potevamo non parlarvi di calcio anche noi. Nello specifico vi parleremo dell’utilizzo della blockchain e della criptovaluta in questo sport.

Blockchain Calcio Criptovalute

La blockchain è il nuovo paradigma destinato a rivoluzionare il sistema economico odierno. Questa tecnologia ha iniziato ad emergere grazie al fenomeno dei bitcoin, moneta elettronica creata da un informatico che utilizzava lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

In che Modo la Blockchain e le Criptomonete Possono Modificare l’Approccio a Questo Sport?

Cominciamo proprio dai Mondiali in Russia: lo sapevate che circa 10.000 tagliandi sono stati piazzati grazie alla blockchain? Infatti il software messo a punto da Annika Monari e Alan Veye, chiamato Aventus Protocol, consentirà agli organizzatori del torneo iridato, e in futuro per qualunque manifestazione sportiva, di tracciare il prezzo pagato per un titolo di ingresso, legandolo in maniera univoca all’identità dell’acquirente, permettendo così una precisa identificazione del titolare in fase di ammissione all’evento in questione. La blockchain, grazie alla sua composizione, consentirà di evitare qualunque tipo di falsificazione dei biglietti nominali allo stadio.

Mentre i  tifosi potranno acquistare i biglietti dei match mediante blockchain, la London Football Exchange, una società che si occupa della gestione delle relazioni fra il calcio, media e il mondo del marketing, ha lanciato un nuovo progetto per finanziare il mondo del calcio con questa nuova tecnologia. Infatti le squadre potranno usare la blockchain per vendere quote della società ai propri tifosi attraverso la criptovaluta.


Articoli Suggeriti 

Le Banche Italiane Sperimentano la Blockchain
Il Futuro della Mobilità e dei Viaggi Basata su Blockchain
Blockchain e Normative: È Sicuro e Legale Scambiare Criptovalute?


E gli Stadi?

Anche in questo caso le nuove tecnologie e i canali digitali, come blockchain e crowdfunding, possono essere utilizzate per la costruzione di nuovi stadi di proprietà. Ne è l’esempio il Frosinone, che grazie alla piattaforma Tifosy di Gianluca Vialli è riuscita a sviluppare con successo una campagna di crowdfunding per la costruzione del nuovo stadio frusinate, mediante nello specifico un mini-bond emesso dalla società laziale utilizzando la piattaforma inglese.

Insomma, blockchain e nuove tecnologie sono un passo necessario per migliorare il nostro calcio.

 

 

 

 

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'