Pubblicita'
Pubblicita'

Blockchain e Utilizzi Concreti

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: May 22, 2018, 08:18 UTC

Blockchain il suo utilizzo oggi e quelli che potrebbero essere i suoi utilizzi futuri. Le criptovalute sono solo l’inizio?

Blockchain

Molti pensano che blockchain e Bitcoin siano più o meno la stessa cosa. Questo, oltre a essere scorretto non permette di capire come potrebbe svilupparsi l’utilizzo di una tecnologia basata sulla blockchain. Poiché lo scopo di questo articolo non è quello di indagare approfonditamente le differenze fra blockchain e Bitcoin, ci limiteremo a dire che Bitcoin e in genere le criptovalute sono una delle possibili applicazioni della blockchain. La blockchain è invece la struttura su cui si possono costruire diverse applicazioni, come appunto le monete virtuali. Se vuoi capire meglio cosa è e come funziona la blockchain, puoi leggere il nostro articolo. 

Quali altre Applicazioni Potrebbe Avere la Blockchain?

Nonostante le criptovalute ad oggi siano l’utilizzo più frequente ed evidente della blockchain, in futuro questo potrebbe essere diverso.

Gli scambi di criptovaluta potrebbero essere considerati anche un meccanismo di mercato per scambiare proprietà intangibile. Pensiamo a tutti i progetti digitali come i progetti architettonici o i progetti per le stampe 3D piuttosto che software o musica. L’unico elemento ad essere inviato al cliente è un file. La blockchain potrebbe servire a tracciare la provenienza fino all’autore originale evitando copie illegali o illegittime.

In questo modo i diritti d’autore verrebbero tutelati e tutte le attività creative che tradizionalmente rischiano di essere facilmente copiate verrebbero tutelate. Di fatto, l’invio di un file potrebbe rassomigliare molto di più la spedizione di un prodotto tangibile.

In questo nuovo tipo di commercio digitale alcune strutture sono completamente diverse rispetto al commercio tradizionale. I costi e tempi di spedizione sono praticamente nulli rispetto ai costi e tempi di spedizione di merci tangibili. Inoltre, le merci digitali, ossia i dati, potrebbero virtualmente durare per sempre. Questo è specialmente vero in alcuni tipi di industrie come la creazione e lo sviluppo di software. Altre industrie ne hanno subito un impatto altrettanto rilevante come il trading online e più in generale le attività finanziarie.


Articoli Suggeriti 


Tutto questo è soltanto l’inizio di un cambiamento che è destinato ad essere sempre più rilevante nelle nostre vite.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'