Pubblicita'
Pubblicita'

Tutti i modi per investire nell’acciaio

Da
Fabio Carbone
Pubblicato: Jul 13, 2025, 05:49 GMT+00:00
Recupero Audio-- --

Tutti i modi per investire nell'acciaio. Come puoi trarre vantaggio dalla lega metallica che ha rivoluzionato il mondo e favorito l'innovazione tecnologica.

investire nell'acciaio

L’acciaio, pur non essendo una materia prima ma una lega composta da ferro e carbonio, è tra i materiali essenziali per lo sviluppo tecnologico degli ultimi secoli. Da quando venne prodotto per la prima volta nel 1740 con tecniche moderne, la siderurgia non ha più potuto farne a meno.

Per il suo alto valore nello sviluppo della società moderna, non sono pochi gli investitori che si domandano quali sono i modi per investire nell’acciaio e trarne un vantaggio economico sul medio e lungo periodo.

Attraverso questa guida sintetica ti forniremo alcune informazioni utili che potranno aiutarti a indirizzare i tuoi passi verso strumenti che ti permettono di investire indirettamente nell’acciaio e nelle industrie che lo producono.

Investire nell’acciaio con i futures

I futures sono lo strumento di investimento più diretto per investire nell’acciaio in borsa valori.

Grazie ai futures sull’acciaio hai infatti la possibilità di acquistare un contratto legato al prezzo futuro del metallo ferroso.

I contratti futures sull’acciaio sono mensili, ti permettono cioè di acquistare un contratto relativo al prezzo ad esempio di gennaio, febbraio, agosto, settembre e così via.

Dunque hai la possibilità di esporti ai prezzi futuri dell’acciaio, ad esempio acquistando contratti futures relativi al prezzo di dicembre 2025 o di aprile 2026.

Dove sta il guadagno per l’investitore che acquista i futures dell’acciaio? Lo spieghiamo con un esempio pratico.

Se compri un future sull’acciaio con scadenza ad aprile 2026 al prezzo di 856 USD, stai assumendo una posizione “long” (o lunga). In parole semplici, stai scommettendo che il prezzo dell’acciaio aumenterà al di sopra di 856 USD prima della scadenza del contratto o al momento della sua liquidazione.

Il tuo guadagno dipenderà dal prezzo al quale chiuderai la tua posizione, ovvero dal prezzo al quale venderai lo stesso contratto future prima della scadenza, o dal prezzo di regolamento finale ad aprile 2026.

Come si calcola il guadagno sui futures acciaio?

Il profitto (o la perdita) si calcola come la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto, moltiplicata per la dimensione del contratto (la quantità di acciaio che ogni contratto rappresenta).

La formula è semplice: Guadagno/Perdita = (Prezzo di Vendita – Prezzo di Acquisto) x Dimensione del Contratto.

La dimensione del contratto per i futures sull’acciaio (Hot-Rolled Coil Steel) è standard e solitamente di 20 tonnellate corte (short tons).

Esempio pratico:

Supponiamo che tu abbia comprato un contratto future a 856 USD.

  • Scenario di Guadagno: Se il prezzo del future sull’acciaio sale a 900 USD e tu decidi di vendere il tuo contratto, il tuo guadagno sarà: (900 USD – 856 USD) x 20 tonnellate = 44 USD x 20 = 880 USD di profitto.
  • Scenario di Perdita: Se invece il prezzo scende a 820 USD e tu decidi di vendere per limitare le perdite, il risultato sarà: (820 USD – 856 USD) x 20 tonnellate = -36 USD x 20 = -720 USD di perdita.

Investire sull’acciaio con le opzioni

Il Chicago Mercantile Exchange, in breve CME Group, è una di quelle borse di scambio dove oltre ai futures è possibile investire sull’acciaio con le opzioni.

Con le opzioni si ha maggiore flessibilità, infatti le opzioni danno il diritto, ma non l’obbligo, di comprare o vendere la lega metallica a un prezzo determinato o a data futura stabilita a priori.

L’acquirente di una opzione paga un premio noto, per potenziale di guadagno illimitato. Riportiamo di seguito un esempio pratico.

L’acquisto di un’opzione ti dà il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere un’attività sottostante (in questo caso, un future sull’acciaio) a un prezzo prestabilito (strike price) entro una certa data (scadenza). A differenza di un future, la tua massima perdita è limitata al costo dell’opzione stessa (il premio).

Supponiamo che tu abbia una visione rialzista sull’acciaio, proprio come nell’esempio del future. Invece di acquistare direttamente il future, decidi di comprare un’opzione Call.

Esempio: Acquisto di un’Opzione Call sull’Acciaio

Un’opzione Call ti dà il diritto di acquistare il future sottostante.

Dati dell’operazione:

  • Sottostante: Future sull’acciaio con scadenza Aprile 2026.
  • Prezzo attuale del future: 856 USD.
  • Strike Price (Prezzo di Esercizio) che scegli: 880 USD. Questo è il prezzo al quale avrai il diritto di acquistare il future.
  • Scadenza dell’opzione: Aprile 2026.
  • Premio (Costo dell’opzione): 30 USD per tonnellata.

Poiché il contratto di opzione, come il future, copre 20 tonnellate, il costo totale per acquistare questa opzione (il premio) sarà: 30 USD/tonnellata × 20 tonnellate = 600 USD.

Questo è il massimo che puoi perdere. Non importa quanto il prezzo dell’acciaio scenda, la tua perdita non supererà mai i 600 USD che hai pagato.

Scenari alla Scadenza (Aprile 2026)

Analizziamo cosa succede a seconda del prezzo del future sull’acciaio alla data di scadenza.

Scenario 1: Il prezzo dell’acciaio sale notevolmente

Il prezzo del future sull’acciaio sale a 950 USD.

  • La tua opzione con strike a 880 USD è “in-the-money”, perché ti dà il diritto di comprare a 880 qualcosa che ora vale 950.
  • Valore dell’opzione: 950 USD – 880 USD = 70 USD per tonnellata.
  • Profitto Lordo: 70 USD × 20 tonnellate = 1.400 USD.
  • Profitto Netto: 1.400 USD (Profitto Lordo) – 600 USD (Costo dell’opzione) = 800 USD.

Scenario 2: Il prezzo dell’acciaio sale, ma di poco

Il prezzo del future sale a 895 USD.

  • Anche in questo caso, l’opzione è “in-the-money”.
  • Valore dell’opzione: 895 USD – 880 USD = 15 USD per tonnellata.
  • Profitto Lordo: 15 USD × 20 tonnellate = 300 USD.
  • Profitto Netto: 300 USD (Profitto Lordo) – 600 USD (Costo dell’opzione) = -300 USD. In questo caso, esercitare l’opzione ti aiuta a recuperare parte del premio pagato, ma sei ancora in perdita.

Scenario 3: Il prezzo dell’acciaio scende

Il prezzo del future scende a 850 USD.

  • La tua opzione è “out-of-the-money”. Non ha senso esercitare il diritto di acquistare a 880 USD qualcosa che sul mercato ne vale 850.
  • L’opzione scade senza valore.
  • Perdita Massima: Perdi l’intero premio pagato, ovvero -600 USD.

Investire nelle azioni dell’acciaio

Un altro modo per investire nell’acciaio consiste nell’acquisto di titoli azionari di società siderurgiche quotate in Borsa, o di aziende di trasformazione dell’acciaio.

In questo caso non si investe direttamente sulla lega metallo, piuttosto sulla crescita nel tempo delle società direttamente impegnate nei processi di produzione e trasformazione.

Ecco alcuni nomi di società USA quotate che si occupano di acciaio.

Investire nell’acciaio con i fondi negoziati in borsa

Per quanto riguarda i fondi negoziati in borsa legati all’acciaio, cioè i ben noti ETF, VanEck ha sviluppato un ETF dedicato il cui nome è VanEck Steel ETF (SLX).

Altrimenti è possibile investire più genericamente sui metalli attraverso ETF come l’Shares Essential Metals Producers o anche l’ETC WisdomTree Industrial Metals.

Ricapitolando

Riassumendo i modi per investire nell’acciaio hai la possibilità di farlo attraverso i contratti derivati futures o le opzioni.

In alternativa puoi investire in azioni di società siderurgiche che producono e commercializzano l’acciaio. Esistono poi gli ETF sull’acciaio e i metalli industriali, i quali ti permettono una esposizione più diversificata sul comparto azionario dell’acciaio.

Prima di investire, ti consigliamo di prendere opportune informazioni e di comprendere i rischi che sempre gli investimenti comportano. Inoltre è importante scegliere un broker fidato e non affidarsi a piattaforme di trading non autorizzate in Italia.

Prosegui la tua formazione attraverso l’Accademia di Fxempire.

Sull'Autore

Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.

Pubblicita'