FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Aggiungi ai segnalibri

Supporto e resistenza sono componenti fondamentali di ogni strategia di trading. Una volta capito che un titolo finanziario è un valido candidato per afferrare una particolare mossa, trovare i corretti livelli di entrata e di uscita è la chiave per un successo duraturo. Con la gestione del rischio che costituisce la più importante equazione per la creazione di una strategia di trading di successo, è il livello di entrata che normalmente cattura l’attenzione della maggior parte degli investitori.

Le linee di tendenza sono spesso utilizzate per capire se un mercato stia per rompere in rialzo. Una linea di tendenza rappresenta un supporto o una resistenza e normalmente collega 2 o più punti. Una chiusura al di sopra (o al di sotto) dell’inclinazione della linea di tendenza indica una rottura al rialzo (o una rottura al ribasso).

L’aspetto più difficile di scoprire questo tipo di rottura al rialzo è la creazione di una linea di tendenza oggettiva. Gli investitori si pongono molte domande su questo argomento. Per esempio, una linea di tendenza deve basarsi su un grafico di chiusura o su un grafico “apertura-massimo-minimo-chiusura” ? Si devono utilizzare i punti di chiusura per determinare la rottura al rialzo o al ribasso o è sufficiente una rottura intragiornaliera?

L’analisi delle linee di tendenza svolta da Tom DeMark costituisce uno dei migliori studi di analisi tecnica sull’argomento. DeMark ha creato le linee di tendenza TD (Tom DeMark), che aiutano quanti compongono i grafici a formulare linee di tendenza oggettive che seguono regole particolari ogni volta che vengono impiegate.

La lnea di tendenza di DeMark è inclinata verso l’alto per la linea di tendenza che crea supporto e verso il basso per quella che genera resistenza. Spesso, gli analisti creano linee di tendenza che alterano queste regole, ad esempio, con un canale, quando la resistenza potrebbe essere inclinata verso l’alto. Tuttavia, per DeMark, questa regola è indiscutibile.

Le linee di tendenza TD

La linea di tendenza TD utilizza esclusivamente il grafico di “apertura-massimo-minimo-chiusura” (o grafico a candela). Il grafico lineare non dispone di informazioni sufficienti perché la linea TD sia pertinente. Ciò perché, secondo DeMark, il pivot di massimo costituisce il livello di resistenza più importante, mentre il pivot  di minimo rappresenta il livello di supporto più rilevante.

La linea di tendenza TD più leggera unisce il minimo più recente, circondato da un minimo crescente, al successivo minimo decrescente, circondato da un minimo crescente. Queste due linee sono unite e l’inclinazione della linea di tendenza raggiunge un punto che costituisce il nuovo livello di supporto. Un maggiore livello di supporto, che può essere impiegato come livello di rottura al ribasso, unisce un minimo che ha due minimi crescenti da ciascun lato al successivo minimo decrescente con due minimi per parte.

La linea di tendenza TD più marcata unisce un minimo circondato da tre minimi crescenti per parte al successivo minimo decrescente con tre minimi crescenti. L’inclinazione di questa curva è quella più significativa. Quando il prezzo di un titolo chiude al di sotto della linea di tendenza TD, ciò significa che si è verificata una rottura al ribasso.

La medesima tecnica è impiegata per la creazione di linee di resistenza TD, che hanno il medesimo funzionamento delle linee TD più leggera e più marcata.

Lo sviluppo delle linee di tendenza rappresenta un concetto importante, che deve essere utilizzato quando un trader decide di entrare nel mercato. L’impiego delle linee TD è un modo oggettive di piazzare ordini consistenti in maniera oggettiva.

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.