Pubblicita'
Pubblicita'

Algorand (ALGO) crypto mondiali Qatar 2022: tutto quello che vuoi sapere

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Dec 6, 2022, 07:35 UTC

Algorand (ALGO) è la crypto ufficiale dei mondiali Qatar 2022. Leggi tutto quello che vuoi sapere sulla criptovaluta: conviene investire?

Algorand (ALGO) crypto mondiali Qatar 2022

Il 20 novembre iniziano in Qatar i campionati del mondo di calcio più strani della storia e non perché l’Italia, Campione d’Europa in carica, non sarà presente (essendo la seconda esclusione consecutiva è diventata quasi una prassi), ma perché si svolgeranno in pieno inverno. Ma sarà una novità anche per le criptovalute, poiché Algorand si è aggiudicata la partnership ufficiale con la FIFA per i mondiali Qatar 2022.

Il comunicato stampa del 2 maggio 2022 è lì a testimoniare la collaborazione storica, con tanto di stretta di mano tra il presidente della FIFA Gianni Infantino e il fondatore di Algorand, il matematico siciliano Silvio Micali (premio Turing).

La partnership è valida anche per i campionati del mondo di calcio femminile Australia e Nuova Zelanda 2023.

In poche parole, mentre a maggio 2022 un terremoto scuoteva la crypto city dalle fondamenta, un matematico palermitano trapiantato al MIT stringeva una partnership per garantire ad ALGO di essere la crypto ufficiale di due tra gli eventi sportivi più importanti al mondo.

Algorand (ALGO) ai mondiali di calcio Qatar 2022 ha dunque già vinto la sua partita? Questo è quello che vogliamo capire qui, partendo dallo spiegare cos’è Algorand a quanti non conoscono il progetto, per poi fornire qualche indicazione sul breve periodo che faccia comprendere se conviene investire su Algorand (ALGO) proprio adesso, avviando il trading.

Cos’è Algorand (ALGO) e come funziona

Algorand è una blockchain indipendente con una sua criptovaluta nativa chiamata ALGO. Algorand si definisce una “infrastruttura blockchain di livello istituzionale”, decentralizzata, scalabile, sicura e sostenibile da un punto di vista ambientale.

Il suo fondatore è il professore Silvio Micali, nato a Palermo, laureatosi a Roma nel 1978 e volato all’Università di California Berkeley per conseguire il dottorato nel 1983, nello stesso anno è entrato al MIT di Cambridge (USA) per restarci. Ancora oggi insegna informatica presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica e di Informatica del MIT. Esperto di crittografia e informatica, è conosciuto in particolare per lavori fondamentali in ambito crittografico.

Micali ha fondato Algorand nel 2017, quindi nel pieno del crypto boom di quell’anno. Il blocco di genesi è stato inaugurato a giugno del 2019 e a dicembre del 2020 la blockchain ha raggiunto 1 milione di transazioni giornaliere.

Le peculiarità di Algorand risiedono nell’alta velocità delle transazioni e nella possibilità di processare migliaia di transazioni al secondo proprio come fa un circuito centralizzato quale può essere Visa o Mastercard. La blockchain di Algorand, in aggiunta, ha basse commissioni di transazione rendendola una piattaforma decentralizzata conveniente.

Per essere poco energivora, i suoi ideatori l’hanno pensata sin dall’inizio basato sul modello di consenso proof-of-stake (PoS). Da febbraio 2022 un progetto finanziato con 10 milioni di dollari intende interconnettere Algorand con Ethereum attraverso un “London Bridge”.

Il sito web ufficiale di Algorand è https://www.algorand.com.

Fifa+ Collect. Gli NFT Qatar 2022 su Algorand

Lo scorso mese di settembre Fifa+ Collect ha lanciato la sua esclusiva collezione di NFT creati sulla blockchain di Algorand. Esiste dal 2021, infatti, un marketplace di NFT lanciato da Algorand che prende il nome di AlgoMart (https://algomart.dev). Qui troverai gli NFT della 24 ore di Le Mans, ma non quelli di Fifa.

Le collezioni di NFT Fifa+ Collect sono al momento due:

  1. Genesis Drop del 22 settembre 2022;
  2. Fifa Archives Drop del 20 ottobre 2022.

Prossimamente verranno annunciati altri lanci di NFT da collezione legati ai campionati del mondo di calcio Qatar 2022 e più in generale alla storia dei campionati del mondo.

Si tratta di vere e proprie figurine digitali trasformate in NFT. Non tutti presentano costi proibitivi, una strategia quest’ultima che permetterà a molti di comprare gli NFT Fifa con pochi dollari. Tantissimi i pack rilasciati all’interno di ciascun Drop: https://collect.fifa.com/marketplace.

Per acquistare gli NFT Fifa+ Collect non è necessario possedere ALGO.

Investire in Algorand (ALGO) conviene?

Il grande handicap di Algorand è sempre stato il marketing. Negli anni non ha saputo creare attorno a sé un ecosistema fatto di investitori, piccoli o grandi, che hanno iniettato fondi per alimentare anche il prezzo della criptovaluta. Almeno non come hanno saputo farlo altri progetti quali Solana, ecc.

ALGO è nata nel 2019 a seguito di una ICO che aveva fissato il prezzo a 2,4 USD per token. ALGO è stato ammesso sulle piattaforme di scambio apprezzandosi subito a 3,28 USD (21 giugno 2019). Da allora ALGO non ha più superato il suo massimo storico, neppure nel corso del 2021 quando ha sfiorato i 2,4 USD (13 settembre 2021: 2,38 USD).

Attulamente algorand (ALGO) viene scambiato tendenzialmente sotto i 0,40 USD (da inizio giugno 2022).

Possiamo dire che l’aver stabilito una partnership con FIFA per i mondiali di calcio Qatar 2022 e Australia & Nuova Zelanda 2023, per ora non ha portato grandi benefici alla criptovaluta ALGO.

Tuttavia, durante i mondiali di calcio Qatar 2022 la crypto potrebbe apprezzarsi anche solo per una questione speculativa. Molti appassionati di calcio e di crypto potrebbero decidere di acquistare alcune unità di ALGO, portando in automatico il prezzo verso l’alto.

Tutto dipenderà da quanto chi gestisce il marketing in Algorand saprà sfruttare la vetrina dei mondiali per far conoscere ALGO al grande pubblico: se non ne saranno capaci ora, non ne saranno capaci mai più.

Analisi del prezzo Algorand (ALGO) novembre e dicembre 2022

Detto ciò, ecco cosa ci potremmo attendere dal prezzo di algorand (ALGO) nel mese di novembre e di dicembre 2022, che coincidono con i campionati di calcio Qatar 2022 che si concluderanno il 18 dicembre.

Qui consideriamo la coppia di trading ALGO/USD scambiata sul crypto exchange Kraken.

ALGO ad un mese (all’1/11/22) è in guadagno di appena il +1,95%, mentre a tre mesi guadagna il +7,05%. La criptovaluta di algorand resta negativa del -79,21% rispetto al prezzo di inizio anno.

Una analisi di breve periodo sul prezzo di algorand (ALGO), indica che il prezzo potrebbe salire sopra la resistenza a 0,5 USD e portarsi anche a 0,6 USD. Un prezzo che la crypto potrebbe provare a mantenere durante i mondiali di Qatar 2022, per poi ritornare al punto di partenza iniziale (0,35 USD).

In caso di forte movimento speculativo di breve periodo, il token ALGO potrebbe avvicinarsi o superare la resistenza a 0,7 USD entro il 20 novembre (giorno di inizio di Qatar 2022), per poi “sfracellarsi” al suolo al primo fischio dell’arbitro della partita inaugurale Qatar – Ecuador, prevista alle ore 17:00 italiane.

Una analisi del prezzo algorand (ALGO) da noi condotta sul mese di novembre (sulla base dell’andamento di ALGO/USD nel mese di ottobre), indica come resistenze e supporti i seguenti valori.

  • Resistenza 4: 0,62091 USD.
  • Resistenza 3: 0,52798 USD.
  • Resistenza 2: 0,43505 USD.
  • Resistenza 1: 0,39717 USD.
  • Pivot Point (metodo classic): 0,34212 USD.
  • Supporto 1: 0,30424 USD.
  • Supporto 2: 0,24919 USD.
  • Supporto 3: 0,15626 USD.
  • Supporto 4: 0,06333 USD.

Concludendo

Sullo sfondo va tenuto conto il Crypto Winter in atto che frena gli investimenti nel settore blockchain e criptovalute più in generale. Un fattore che non gioca a favore di ALGO. Ecco perché, a nostro avviso, la componente speculativa legata all’evento Qatar 2022 condizionerà completamente il prezzo di ALGO prima, durante e dopo l’evento sportivo stesso.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'