Pubblicita'
Pubblicita'

Ue ha perso “sovranità politica” e ha imboccato strada che porta a radicalismo – Putin

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 17, 2022, 14:23 UTC

(Reuters) - Il Presidente russo Vladimir Putin ha detto che l'Unione europea ha perso la propria "sovranità politica", in un combattivo discorso durante un forum economico organizzato dalla Russia.

Il presidente russo Vladimir Putin a Mosca

(Reuters) – Il Presidente russo Vladimir Putin ha detto che l’Unione europea ha perso la propria “sovranità politica”, in un combattivo discorso durante un forum economico organizzato dalla Russia.

Secondo Putin l’Ue ha imboccato una strada che porterà al radicalismo e ad un ricambio delle élite, criticando le politiche economiche dell’Ue come la decisione di “stampare denaro” per affrontare l’alta inflazione e le disuguaglianze.

Il presidente russo ha inoltre attaccato l’Occidente, che a suo dire lo sta utilizzando come capro espiatorio per i propri problemi economici, ed ha affermato che le azioni della Russia in Ucraina – che Mosca definisce “un’operazione militare speciale” – non hanno nulla a che vedere con l’alta inflazione che ha colpito diversi paesi.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'