Pubblicita'
Pubblicita'

Tutta l’attenzione sulla FED ed il biglietto verde

Da:
Bob Mason
Pubblicato: May 1, 2019, 10:07 UTC

Con una serie di importanti mercati chiusi, oggi, l'attenzione si concentrerà sulla FED Il dollaro può essere una sorpresa?

Tutta l’attenzione sulla FED ed il biglietto verde

Questa mattina:

Sul calendario economico è stata una giornata più tranquilla, con dati chiave limitati ai dati di produzione in Australia e numeri di occupazione in Nuova Zelanda.

I volumi erano più leggeri durante la sessione asiatica con una serie di importanti mercati chiusi, tra cui HK, Giappone e Singapore.

Per il dollaro australiano,

L’indice AIG manifatturiero è passato da 51,0 a 54,8 ad aprile, arrivando ben oltre il 51,0 previsto.

Secondo l’ultimo rapporto sul PMI manifatturiero,

  • L’indice di produzione è salito di 5,3 punti a 58,1, con nuovi ordini in rialzo di 5,6 punti a 55,6.
  • Trovando supporto da un dollaro australiano più debole, il sottoindice delle esportazioni è in rialzo di 3,2 punti a 53,9.

Mentre i dati sulla produzione e sui nuovi ordini erano positivi, i dati del mercato del lavoro erano peggiori.

  • Il sottoindice sull’occupazione è sceso di 5,1 punti a 51,5, con il sottoindice dei salari medi in calo di 3,5 punti a 57,7.

Negli altri settori,

  • Cibo e bevande hanno aperto la strada, con il PMI F & B in rialzo di 1,6 punti a 61,8. Il settore dell’edilizia, del legno, dei mobili e di altri prodotti ha registrato il maggiore incremento mensile, con un aumento di 3,3 punti a 57,6.
  • 2 settori sono rimasti in contrazione, ovvero macchinari e attrezzature (44,6) e prodotti metallici (44,7). Entrambi hanno riportato un maggiore ritmo di contrazione all’inizio del secondo trimestre.

Il dollaro australiano è passato da 0,7704$ a 0,770481$ al rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in rialzo dello 0,07% a 0,70753$.

Per il dollaro Kiwi,

Il tasso di disoccupazione è sceso dal 4,3% al 4,2% nel 1 ° trimestre, in linea con le previsioni. A livello di trimestre, l’occupazione è diminuita dello 0,2%, inferiore alle previsioni di un rialzo di un rialzo dello 0,3%. Nel quarto trimestre l’occupazione era aumentata dello 0,1%.

Secondo i dati pubblicati da NZ Stats,

  • Il numero totale di disoccupati si è attestato a 116k nel 1° trimestre, in ribasso di 10k.
  • Mentre il tasso di disoccupazione è in ribasso, anche il tasso di occupazione è sceso, passando dal 67,8% al 67,5%. Questo equivale a una riduzione dello 0,3%.

Al rilascio dei dati, il dollaro Kiwi è passato da 0,66571$ a 0,66276$. Al momento della redazione, il dollaro Kiwi era in ribasso dello 0,36% a 0,6651$.

Altrove,

Con i mercati giapponesi chiusi per la settimana, il sentimento di rischio ha continuato a fornire indicazioni per lo Yen. Al momento della redazione, lo yen giapponese era in ribasso dello 0,06% a 111,49 ¥ contro il dollaro degli Stati Uniti.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR,

Oggi, non ci sono dati rilevanti dall’Eurozona, con i principali mercati europei chiusi per la festa dei lavoratori.

La direzione del giorno sarà imperniata sui dati economici degli Stati Uniti e sulla conferenza stampa della FED e sulla pubblicazione della dichiarazione FOMC.

I dati sul PIL dell’Eurozona rilasciati martedì hanno mostrato che l’economia ha visto una leggera ripresa, nonostante i dati del settore privato piuttosto preoccupanti nel corso del trimestre. I numeri migliori del previsto hanno supportato un ritorno dell’EUR a quota 1,12$.

Resta da vedere se i dati faciliteranno la pressione sulla BCE affinché agisca. Quello che potrebbe essere più chiaro oggi è chi tra BCE e FED si muoverà per prime.

Al momento della redazione, l’EUR era in rialzo dello 0,03% a 1,1218$.

Per la sterlina,

Mentre una giornata relativamente tranquilla sul calendario economico, il PMI manifatturiero di aprile fornirà alla sterlina la direzione questa mattina.

Il PMI ha toccato un massimo di 13 mesi a marzo sostenuto da aumenti record in entrambi i titoli di input e prodotti finiti. Di maggiore importanza è stata la tendenza in rialzo dei nuovi ordini, che ha suggerito un aumento dell’attività manifatturiera all’inizio del secondo trimestre.

I dati di oggi indicano fino a che punto l’aumento di marzo è stato il risultato dei preparativi della Brexit. Qualsiasi ribasso delle scorte di input e nuovi ordini metterebbe in discussione le prospettive del settore.

Al di fuori dei dati, i progressi della Brexit sono pochi, nonostante le elezioni parlamentari dell’UE siano dietro l’angolo. I colloqui di un secondo referendum UE continuano …

Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,08% a 1,3042$.

Oltreoceano,

È un grande giorno per il biglietto verde. Tra i dati chiave dagli Stati Uniti vi sono i dati relativi alle variazioni occupazionali dei settori non agricoli di ADP di aprile e i dati PMI manifatturieri. Sui PMI manifatturieri, l’attenzione si concentrerà sul sondaggio ISM preferito dal mercato.

Mentre i dati sul cambiamento occupazionale dei settori non agricoli di ADP sono asimmetrici a favore del dollaro, l’attenzione sarà probabilmente sul PMI dell’ISM nel corso della giornata.

L’evento principale della giornata sarà comunque la decisione di politica monetaria del FOMC. Mentre non vi è alcuna aspettativa di un cambiamento nella politica, la dichiarazione FOMC guadagnerà molta attenzione.

La FED darà l’impressione di iniziare a prendere in considerazione un taglio dei tassi. Gli ultimi dati sull’inflazione, i consumi e i dati sugli investimenti lo suggeriscono. Il presidente Trump non si opporrà certamente a un tale cambiamento di sentimento …

Sul fronte degli utili, i risultati degli utili chiave sono limitati a The Kraft Heinz Co, che difficilmente avrà un impatto significativo sugli indici principali.

Al momento della redazione, l’indice Dollar Spot era in rialzo dello 0,02% a 97,497.

Per il Loonie,

È un giorno tranquillo sul calendario economico. La mancanza di dati lascerà il sentimento di rischio a fornire indicazioni durante il giorno.

Al momento della redazione, Loonie è in rialzo dello 0,07% a 1,3378$C, contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'