Pubblicita'
Pubblicita'

Trump ei dazi dettano la direzione delle major

Da:
Bob Mason
Pubblicato: May 6, 2019, 10:23 UTC

Trump colpisce presto i mercati con la minaccia di un aumento dei dazi e la prospettiva di ulteriori aumenti. Gli ultimi tweet distrarranno i mercati dai dati.

Trump ei dazi dettano la direzione delle major

Questa mattina:

È stata una giornata relativamente tranquilla sul calendario economico. I dati chiave rilasciati durante la sessione asiatica erano limitati al PMI del settore dei servizi di aprile dalla Cina.

Dalla Cina,

Il PMI del Caixin Service si è mosso in rialzo dal 54,4 al 54,5 nel mese di aprile, rispetto al 54,3 previsto. Secondo il sondaggio Markit,

  • L’indice di attività economica ha raggiunto il secondo livello più alto da maggio 2012, il più alto dei quali si è verificato a gennaio 2018.
  • Una ripresa dell’attività è stata determinata da un aumento delle nuove attività, sebbene a un ritmo più lento rispetto a marzo.
  • La quantità di nuovi lavori di esportazione ricevuti è aumentata al ritmo più marcato da quando la serie è iniziata alla fine del 2014.
  • Il tasso di esaurimento degli arretrati è stato il più lento nell’anno in corso, nonostante la mancanza di pressione sulla capacità operativa.
  • Le spese operative hanno continuato ad aumentare, con il tasso di inflazione dei prezzi in entrata più ripido da settembre 2018.
  • Di conseguenza, i prezzi alla produzione sono aumentati al ritmo più rapido da giugno 2018.
  • Nonostante la ripresa dell’attività commerciale, il sentimento è in ribasso al livello più basso in 5 mesi.

Al rilascio dei dati, il dollaro australiano è passato da 0,69752$ a 0,69808$. Al momento della stesura, il dollaro australiano si è mosso in ribasso dello 0,61% a 0,6975$.

Altrove,

Al momento della redazione, lo Yen giapponese era in rialzo dello 0,53% a 110,51 ¥ contro il dollaro statunitense, mentre il Dollaro Kiwi era in ribasso dello 0,60% a $ 0,6607.

Nei mercati azionari, si trattava di stazioni di panico. Al momento della redazione, il CSI300 e l’Hang Seng sono stati i più colpiti, in ribasso rispettivamente del 4,03% e del 2,47%.

Anche se andava meglio della coppia, l’ASX200 era in rosso, in ribasso dell’1%.

Le notizie di Trump che annuncia che aumenterà i dazi sui beni cinesi per un valore di 200 miliardi di dollari questa settimana, dal 10% al 25%. Trump ha aggiunto che presto avrebbe preso di mira altri 325 miliardi di beni con dazi al 25%.

In risposta agli ultimi tweet di Trump, la Cina avrebbe minacciato di cancellare i negoziati commerciali che dovrebbero riprendere mercoledì.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR,

È un giorno relativamente impegnativo sul calendario economico. In programma vi sono i dati sulla disoccupazione spagnola e il dato di aprile del settore dei servizi di aprile.

Mentre i rapporti sul PMI sono dati definitivi per Francia, Germania e Eurozona, l’attenzione sarà probabilmente sul dato dell’Eurozona. I dati dall’Italia e dalla Spagna avranno probabilmente un impatto relativamente modesto, salvo un imprevisto salto di attività.

Assieme al PMI dell’Eurozona, anche i dati sulle vendite al dettaglio dell’Eurozona. A seguito di dati deludenti di Francia e Germania, un ribasso delle vendite più grande del previsto peserebbe sull’euro.

Al di fuori dei dati, l’apprensione del mercato in vista di una ripresa dei negoziati commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina potrebbe mettere alla prova la propensione al rischio e l’EUR. Gli ultimi tweet di Trump testeranno sicuramente i tori nel corso della giornata …

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in ribasso dello 0,08% a 1,1989$.

Per la sterlina,

Non ci sono dati rilevanti dal Regno Unito, con i mercati del Regno Unito chiusi per la giornata.

Mentre è un inizio tranquillo della settimana, i dati economici disponibili durante la settimana includono i dati sul PIL del 1 ° trimestre dovrebbero sostenere le previsioni riguardo i dazi del Governatore della BoE Carney.

La Brexit continuerà ad essere l’ostacolo per la sterlina. La notizia secondo cui il partito laburista non era disposta a sostenere i Tories ha pesato sulla sterlina nella prima parte della giornata.

Al momento della stesura di questo articolo, la sterlina era in ribasso dello 0,24% a 1,3142$.

Oltreoceano,

È un giorno tranquillo sul calendario economico. Non ci sono dati rilevanti dagli Stati Uniti, che lasceranno l’attenzione sugli interventi dei membri del FOMC durante il giorno. I membri Evans e Harker interverranno più tardi oggi.

Dopo che la scorsa settimana, il presidente della FED Powell ha esitato, le chiacchiere dei membri del FOMC nelle prossime settimane daranno ai mercati un di rompere come delle colombe o dei falchi e, infine, un migliore senso di ciò che verrà.

Al di fuori dei colloqui, anche il sentimento di rischio del mercato giocherà un ruolo chiave. Con i negoziati commerciali USA-Cina che riprendono questa settimana, c’è molta speranza che si raggiunga un accordo …

Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in rialzo dello 0,01% a 97,530.

Per il Loonie,

Non ci sono dati rilevanti dal Canada.

Mentre non ci sono dati, il governatore della Banca del Canada Poloz dovrebbe intervenire più tardi nel corso della giornata. Le indiscrezioni sulla politica avranno una certa influenza. È improbabile che ci sia qualcosa di particolarmente falco per fornire supporto al Loonie.

Come sempre, il sentimento di rischio continuerà a giocare una mano. Un rapido ribasso è venuto fuori dagli ultimi tweet di Trump e potrebbero esserci altre perdite in futuro se la Cina annullasse formalmente i colloqui …

Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,42% a 1,3476$C contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'