Pubblicita'
Pubblicita'

Sterlina Britannica in Ribasso Ora che i Membri della Banca d’Inghilterra Sembrano Meno Favorevoli a un Aumento dei Tassi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 7, 2015, 01:39 UTC

Giovedì i mercati di valuta estera e commodity registrano dei risultati misti in una giornata caratterizzata da un basso volume di scambi e da una bassa

Sterlina Britannica in Ribasso Ora che i Membri della Banca d’Inghilterra Sembrano Meno Favorevoli a un Aumento dei Tassi

Giovedì i mercati di valuta estera e commodity registrano dei risultati misti in una giornata caratterizzata da un basso volume di scambi e da una bassa volatilità a causa dell’imminente pubblicazione del rapporto sulle buste paga del settore agricolo negli USA, atteso per domani.

UK1
Oggi dal Regno Unito giungono delle notizie interessanti. La coppia GBP/USD ha rotto in ribasso dopo la pubblicazione dei verbali della riunione della Banca d’Inghilterra, nel corso della quale i membri sono apparsi meno favorevoli del previsto nei confronti di un aumento dei tassi di interesse. I membri della BoE hanno votato otto contro uno a favore del mantenimento dei tassi a livello attuale. Alcuni speculatori puntavano invece su una decisione presa con sette voti contro due.

I verbali mostrano che la maggior parte dei membri del MPC credono sia troppo presto per aumentare i tassi di interesse; la forza della sterlina che compensa un’inflazione in aumento ora che nel Regno Unito il mercato del lavoro sembra soffrire. In base alle ultime transazioni sullo swap dei tassi di interesse, i trader farebbero le proprie scelte su basandosi su un possibile aumento dei tassi nel maggio 2016.

In una giornata caratterizzata da un basso volume di scambi, la coppia EUR/USD si muove in direzione laterale tendente al rialzo. Il leggero rally verificatosi in vista del rapporto delle buste paga del settore non agricolo di domani è in larga parte dovuto ad aggiustamenti di posizione. Secondo gli investigatori il rapporto indicherà la creazione di 224.000 i posti di lavoro nel mese di luglio: l’importanza di questo rapporto sta nel fatto che potrebbe influenzare la tempistica del primo aumento dei tassi di interesse da parte della Fed dal 2006.

Giovedì su Comex i future sull’oro con scadenza a dicembre si muovono in rialzo in vista del rapporto sull’occupazione di venerdì. Le condizioni di iper venduto e la bassa volatilità hanno contribuito a sostenere il mercato. L’attuale pattern grafico di consolidamento suggerisce che gli investitori si stanno tenendo pronti a un aumento di volatilità al momento dell’uscita del rapporto di domani.

Con gli investitori che scontano sul mercato una lettura attorno ai 224 000 nuovi posti di lavoro, un numero significativamente superiore a questa stima potrebbe provocare un crollo sul mercato dell’oro fino ad avvicinarsi ai 1000$, mentre un valore inferiore alle stime potrebbe provocare un rally di 20$-40$.

I timori legati all’eccesso di offerta giovedì continuano a premere sui future sul petrolio greggio con scadenza a settembre. Da un punto di vista tecnico, persistono il momentum ribassista e le condizioni di forte ipervenduto, spingendo i prezzi verso la soglia psicologica dei 40$.

Il rapporto settimanale sulla domanda e l’offerta dell’agenzia di informazione sull’energia pubblicato mercoledì registra una flessione delle riserve di petrolio greggio negli USA, controbilanciato da un aumento delle riserve di benzina e di altri prodotti finiti. La scorsa settimana la produzione di petrolio negli USA è salita di 52.000 barili per un totale di 9,5 milioni di barili al giorno.

I timori riguardo l’economia cinese, le aspettative per un aumento della produzione in Iran nel breve termine e i timori della fine degli esodi estivi potrebbero favorire un aumento delle riserve di benzina rialzo, pesando sui prezzi del petrolio greggio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'