Pubblicita'
Pubblicita'

Rischio geopolitico guida le major in quanto si creano tensione nel Golfo

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Jul 22, 2019, 09:00 UTC

Un calendario economico particolarmente leggero lascia l’attenzione sul rischio geopolitico. Iran, Brexit e commercio sono solo una serie di eventi che i mercati devono considerare ...

Rischio geopolitico guida le major in quanto si creano tensione nel Golfo

Questa mattina:

È un inizio particolarmente tranquillo della settimana, senza dati rilevanti rilasciati durante la sessione asiatica per fornire indicazioni.

La mancanza di dati ha lasciato le major sulla difensiva mentre i mercati guardano per valutare quale reazione l’Occidente avrà per le ultime mosse dell’Iran nel Golfo.

Per le major asiatiche

Al momento della redazione, lo Yen giapponese era in ribasso dello 0,24% a 107,97 ¥ contro il dollaro degli Stati Uniti. Il dollaro Kiwi era in ribasso dello 0,21% a 0,6778$, mentre il dollaro australiano era invariato a 0,7042$.

Nei mercati azionari asiatici, le major hanno faticato. L’Hang Seng ha aperto la strada, al momento della redazione in ribasso dello 0,77%. Anche Nikkei e l’ASX300 in rosso, rispettivamente in ribasso dello 0,33% e dello 0,39%. Il CSI300, tuttavia, era in ribasso di appena lo 0,02%.

Le tensioni di mercato causate dall’aumento delle tensioni nel Golfo hanno subito un forte impatto, anche se lo Yen giapponese non è stato proficuo, poiché i mercati hanno cominciato a valutare un ulteriore allentamento della politica da parte della BoJ.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR

È anche un inizio della settimana tranquillo, senza dati rilevanti dall’Eurozona. La mancanza di dati lascerà il rischio geopolitico a fornire indicazioni sul giorno.

L’aumento della tensione in Medio Oriente sarebbe considerato negativo per l’EUR.

Al momento della redazione, l’EUR era in ribasso dello 0,04% a 1,1217$.

Per la sterlina

Sul calendario economico, è una giornata relativamente tranquilla. I dati del CBI Industrial Trend Order del Regno Unito sono previsti per questo pomeriggio.

Mentre la sterlina tende a rispondere ai dati mensili, l’attenzione sul giorno sarà sul Parlamento.

Dopo una corsa alla leadership lunga un mese, i mercati sapranno chi diventerà il prossimo primo ministro britannico questa settimana.

Le indiscrezioni sulla Brexit saranno al culmine, anche se è improbabile che influenzino materialmente il risultato.

Al momento della stesura di questo articolo, la sterlina era in ribasso dello 0,01% a 1,2501$.

Oltreoceano

There are no material stats due out later this afternoon to provide the Greenback with direction. The lack of stats leaves the markets to focus on chatter from the Oval Office through the day.

Non ci sono dati rilevanti che verranno rilasciate più tardi nel pomeriggio per fornire al biglietto verde una direzione. La mancanza di dati lascia i mercati a concentrarsi sulle indiscrezioni dallo Studio Ovale per tutto il giorno.

Oltre all’aumento della tensione in Medio Oriente, la Cina e la FED devono essere prese in considerazione. Trump potrebbe iniziare la settimana cercando di spingere la FED a ridurre il tasso di interesse del mercato tra una settimana.

Al momento della redazione, l’Indice Dollar Spot era in rialzo dello 0,03% a 97,180.

Per il Loonie

È un giorno relativamente tranquillo, con i dati chiave in uscita dal Canada, oggi i dati sono limitati alle vendite all’ingrosso di maggio.

Dopo l’inflazione deludente della scorsa settimana e i dati sulle vendite al dettaglio, i numeri dovranno essere impressionanti per dare una spinta al Loonie.

Al di fuori dei dati, i prezzi del petrolio influenzeranno. Qualsiasi escalation in Medio Oriente potrebbe portare a un picco dei prezzi del petrolio che sarebbe positivo per il Loonie.

Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,02% a 1,3062$C, contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'