Pubblicita'
Pubblicita'

I Rialzisti dell’Oro Consolidano i Guadagni

Da:
Colin First
Aggiornato: Mar 17, 2017, 10:15 UTC

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi dell’oro hanno mostrato una fase di consolidamento vicino ai massimi della loro recente gamma di oscillazione.

I Rialzisti dell’Oro Consolidano i Guadagni

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi dell’oro hanno mostrato una fase di consolidamento vicino ai massimi della loro recente gamma di oscillazione. Nelle nostre previsioni di ieri, avevamo indicato che dopo la notevole mossa che ha seguito le dichiarazioni della Fed, probabilmente i prezzi del metallo aurifero avrebbero mostrato una fase di consolidamento, in una gamma compresa tra i 1220$ e i 1230$, prima che l’azione di prezzo e i fondamentali decidessero la mossa successiva. L’oro ha mostrato una buona capacità di recupero anche quando il dollaro si è mosso con alti e bassi e soltanto le aspettative di una dichiarazione aggressiva da parte della Fed ha spinto i prezzi del metallo aurifero in ribasso.

Al Momento i Prezzi dell’Oro Sono in una Fase di Stallo

Tuttavia, tali aspettative sono state deluse e abbiamo visto i prezzi dell’oro sfrecciare in rialzo con previsioni di una prosecuzione di questa tendenza anche per i prossimi giorni, mentre i rialzisti del dollaro si leccano le ferite in attesa del prossimo corso. Sebbene la reazione del mercato sia stata repentina e brutale, crediamo ancora che, nel lungo termine e sulla base dei fondamentali, il dollaro tornerà a mostrare la propria forza e ciò avrà un riflesso sui prezzi dell’oro nel medio termine, se non nel breve periodo. Questo è il motivo per cui vediamo i rialzisti del metallo prezioso ancora un po’ diffidenti a spingere i prezzi in rialzo, nell’eventualità di trovarsi di fronte a forti vendite che possono scaturire dalle loro mosse.

IMG_8531

I prezzi del petrolio hanno continuato a dibattersi sotto il livello dei 50$, come hanno fatto sin dall’inizio della settimana. Qualsiasi tipo di notizia non è stata in grado di far aumentare i prezzi del combustibile e, essendo scesi sotto la soglia cruciale dei 50$, ci aspettiamo che restino al di sotto di tale cifra per il breve periodo. Più tempo passeranno i prezzi sotto questo livello, più probabilità ci saranno che si possano creare delle spaccature all’interno dell’accordo tra i paesi produttori, determinando così un’ulteriore pressione sui prezzi del combustibile.

Ieri anche i prezzi dell’argento hanno mostrato un consolidamento, seguendo l’andamento dell’oro nel corso delle ultime 24 ore, e tale fase probabilmente proseguirà anche per la giornata odierna, visto che non ci sono notizie fondamentali che possano spingere i prezzi in una specifica direzione.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'