Ho delle notizie per voi, i mercati rialzisti non muoiono così velocemente, quindi aspettatevi un pò di sostegno a breve termine. Non vedo un "crash" in arrivo, ma le correzioni a breve termine sono inevitabili perché i tassi stanno aumentando. Questi interessanti tassi più alti stanno offrendo agli investitori alternative al mercato azionario per la prima volta da anni.
A quattro giorni in ribasso dal suo massimo storico e alcuni analisti di Dow Jones Industrial Average stanno già spiegando come navigare nel mercato degli orsi. Sei giorni in ribasso rispetto al suo massimo storico, e i titoli dei giornali dicono che probabilmente la Fed potrebbe aver contribuito a raggiungere il massimo.
Ho delle notizie per voi, i mercati rialzisti non muoiono così velocemente, quindi aspettatevi un pò di sostegno a breve termine. Non vedo un “crash” in arrivo, ma le correzioni a breve termine sono inevitabili perché i tassi stanno aumentando. Questi interessanti tassi più alti stanno offrendo agli investitori alternative al mercato azionario per la prima volta da anni.
Troppi investitori non qualificati hanno partecipato al rally del mercato azionario sapendo che alla loro età non possiedono titoli azionari che rappresentano l’80-100 percento del loro patrimonio netto. Quindi, se hanno l’opportunità di bloccare tassi allettanti, allora hanno più potere. Questo è solo parte del processo di allocazione degli asset. Funziona in entrambi i modi ma, al momento, la cosa intelligente da fare è vendere un pò di azioni e bloccare rendimenti governativi garantiti interessanti.
La volatilità del mercato non viene comunque alimentata da questi investitori. Viene dai traders di giorno e dagli analisti. Loro sanno che il mercato si muove in ribasso più velocemente di quanto non accada e stanno sondando quella uscita che fa scattare il prossimo forte ribasso dei prezzi.
I professionisti conoscono le allocazioni degli asset. Tuttavia, potrebbero essere un pò arrugginiti nell’applicare la tecnica dato che è passato molto tempo da quando hanno effettivamente dovuto premere il pulsante di vendita o scrivere il biglietto di vendita per i più anziani.
Non incolpare la Fed se c’è un’eccessiva pressione di vendita. Hanno predisposto un bel piano per eliminare gli stimoli, ridurre il loro bilancio e innalzare i tassi. Tranne che gli investitori del Tesoro non ci credevano. Ora stanno giocando a recuperare e aumentano i rendimenti.
Vorrei sottolineare ancora una volta che penso che gli investitori professionali in borsa possano capire come affrontare i rendimenti più elevati, ma non credo che apprezzino il ritmo con cui si muovono in rialzo. Una volta che i tassi iniziano a divenire neutrali, la volatilità del mercato azionario dovrebbe stabilizzarsi.
Il mercato obbligazionario segnala una crescita “stagnante o incerta”, afferma Kaplan della Fed
Martedì, il presidente della Federal Reserve di Dallas, Robert Kaplan, ha detto la sua opinione sui crescenti rendimenti del Tesoro. Ha detto che il mercato obbligazionario sta inviando un segnale pessimistico sulle prospettive a lungo termine dell’economia statunitense.
Mentre i titoli della scorsa settimana, ci dicevano che i tassi si stavano muovendo in rialzo rapidamente perché l’inflazione era imminente, Kaplan stava dicendo all’Economic Club di New York che l’appiattimento della curva dei rendimenti che si è verificata negli ultimi mesi è un indicatore che il mercato vede rallentamento della crescita.
Eh?
Questo è probabilmente il prossimo punto dolente per gli osservatori della politica della Fed. Due settimane fa il Federal Open Market Committee affermava che i tassi sarebbero stati innalzati a dicembre, tre volte nel 2019 e almeno una volta nel 2020. La scorsa settimana il presidente della Fed Powell ci ha detto che il FOMC ha un modo per andare avanti raggiungendo la neutralità, una dichiarazione percepita come falco dal mercato.
Ora Kaplan sta dicendo che il messaggio che il mercato potrebbe inviare è che “le prospettive di crescita futura sono alquanto lente o incerte”.
Spero che Powell e Kaplan si trovino d’accordo entro dicembre.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.