Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro si Mostrano Instabili

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 21, 2017, 08:36 UTC

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi dell’oro si sono mossi in ribasso, poiché la confusione e le incertezze presenti in Germania sulla formazione del

I Prezzi dell’Oro si Mostrano Instabili

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi dell’oro si sono mossi in ribasso, poiché la confusione e le incertezze presenti in Germania sulla formazione del nuovo governo hanno reso i mercati ancora più instabili di quanto lo siano stati nella scorsa settimana. Motivo per cui abbiamo visto i prezzi del metallo aurifero muoversi in rialzo nella prima parte della giornata di ieri, mentre le Borse sono scese, ma con il progredire della giornata abbiamo assistito a una fase di recupero sulle Borse che ha generato una forte pressione sui prezzi auriferi che di conseguenza hanno cominciato a muoversi in ribasso e ora, nel momento in cui stiamo scrivendo, l’oro viene scambiato nella regione dei 1280$.

Il Probabile Andamento dell’Oro all’Interno di una Gamma di Oscillazione Definita

In effetti, in questo periodo, i prezzi del metallo aurifero sono tornati all’interno della propria gamma di oscillazione e potrebbe proseguire la loro fase di consolidamento per il breve e medio termine. L’oro non è stato in grado di rompere verso alcuna direzione, dato che la prospettiva di un innalzamento dei tassi statunitensi nel mese di dicembre continua a far oscillare i mercati. Probabilmente riusciremo a ottenere una maggiore chiarezza dal resoconto sulla riunione del FOMC che si terrà nel corso di questa settimana, ma fino a quel momento il consolidamento e le oscillazioni saranno destinati a proseguire.

Oro grafico giornaliero, 21 novembre 207
Oro grafico giornaliero, 21 novembre 207

Nel corso delle ultime 24 ore abbiamo visto i prezzi del petrolio proseguire gli scambi in modo alquanto positivo e, come abbiamo già sottolineato più volte, riteniamo che la tendenza rialzista del petrolio sia ancora intatta, mentre qualsiasi correzione dovrebbe essere considerata unicamente come un’opportunità per andare lunghi su questa materia prima. Ciò in modo analogo a quanto abbiamo indicato quando i prezzi del petrolio si sono mossi verso la regione dei 55$ e hanno mostrato una fase di consolidamento per qualche giorno; da allora abbiamo visto i prezzi attraversare la regione dei 56$, mentre i rialzisti hanno cominciato a riprendere ancora una volta il controllo del mercato. Consideriamo tuttora il livello dei 60$ come obiettivo ideale da raggiungere entro la fine dell’anno, ma questo dipenderà in gran parte dai dati che saranno resi noti relativamente alla produzione e alle scorte.

Ieri anche i prezzi dell’argento hanno preso spunto dal mercato aurifero e si sono mossi in ribasso attraverso la regione dei 17$, in una situazione in cui i rischi sembrano diminuire e i problemi della Germania cominciano a passare in secondo piano. Nel momento in cui scriviamo l’argento viene scambiato al di sotto della regione dei 17$ e prevediamo che continuerà a rimanere debole muovendosi all’interno di una gamma di oscillazione per il corso del breve termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'