Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Sfrecciano Oltre i 1300$

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 2, 2018, 09:18 UTC

I prezzi dell’oro continuano a muoversi in rialzo e chiudono l’anno ai livelli massimi della propria gamma di oscillazione. Motivo di incoraggiamento per

I Prezzi dell’Oro Sfrecciano Oltre i 1300$

I prezzi dell’oro continuano a muoversi in rialzo e chiudono l’anno ai livelli massimi della propria gamma di oscillazione. Motivo di incoraggiamento per i rialzisti è il fatto che i prezzi hanno chiuso l’anno a livelli superiori alla regione dei 1300$, cosa che dovrebbe aprire la strada a ulteriori guadagni nei prossimi giorni. Avevamo nutrito dubbi sulla capacità dei prezzi di superare le vendite consistenti nella regione compresa tra i 1295$ e i 1300$, ma il fatto che siano riusciti a oltrepassare questa regione senza troppa resistenza dovrebbe essere fonte di incoraggiamento per i rialzisti. D’altra parte, i trader dovrebbero mantenere una certa cautela, dato che questo rialzo è avvenuto nel corso di un periodo di scarsa liquidità, senza molti dati fondamentali in grado di fare da traino ai prezzi.

I Prezzi dell’Oro Appaiono Positivi

Nel corso delle ultime due settimane abbiamo visto il dollaro in difficoltà su tutta la linea, nonostante l’assenza di fondamentali importanti o di cambiamenti economici durante questo periodo. Naturalmente le minacce da parte della Corea del Nord continuano a persistere ma il mercato ha già scontato sui prezzi queste minacce, pertanto non possiamo attribuire la debolezza del dollaro a questo fattore. Motivo per cui la mossa in rialzo sembra poco solida e potrebbe verificarsi un’inversione di rotta, una volta che la liquidità tornerà ai livelli normali. Dopo la lunga vacanza, i trader dovrebbero tornare operativi nel corso di questa settimana e solo in tale momento ci aspettiamo che la liquidità riprenderà; quando i trader torneranno al lavoro, sarà interessante vedere cosa ne pensano di questi prezzi alti dell’oro.

Oro grafico giornaliero, 2 gennaio 2018

I prezzi del petrolio continuano a muoversi in rialzo e vengono negoziati in prossimità della regione dei 61$, nel momento in cui stiamo scrivendo. I rialzisti hanno raggiunto il loro obiettivo di medio termine ai 60$ e, per quelli che ci seguono, sarà importante sapere che avevamo previsto la mossa sin da quando i prezzi si trovavano ai loro livelli minimi vicino alla regione dei 45$. Ora che investitori e produttori hanno raggiunto il loro principale obiettivo, sarà interessante vedere come evolverà il trading del petrolio in questo nuovo anno, in attesa di una ulteriore direzione.

I prezzi dell’argento si muovono nella regione dei 17$, sospinti dalla domanda di beni rifugio. Sebbene il rialzo dei prezzi dell’argento non sia stato così consistente come è accaduto sul mercato aurifero, la spinta in rialzo ha contribuito a mantenere i prezzi stabili.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'