Salvo miracoli è altamente probabile che il prezzo di Ethereum (ETH) vada a chiudere il 2025 in negativo con il prezzo sotto i 3000$. Dicembre si sta mostrando debole e incerto con i weekly chiuso con una variazione negativa contenuta del -1,70%.
Attualmente ETH quota 2.985$ con dicembre in negativo del -1% registrando il quarto mese in rosso consecutivo. Da inizio 2025 il rosso di Ethereum è arrivato a -10,70%
Questo dato, tuttavia, va letto all’interno di un contesto più ampi. Ethereum a novembre ha registrato una pessima chiusura -22,38%, incidendo in modo significativo sull’andamento annuale. Tuttavia la discesa è però iniziata dall’ATH a 4.955$ registrato a metà agosto.
Questo scenario ribassista coinvolge tutto il comparto crypto e non riguarda solo Ethereum. Infatti se si osserva l’andamento delle Top 20 per market cap, c’è un rosso generalizzato. Si salva solo Bitcon Cash, Tron e Hyperliquid. Anche Bitcoin si avvia a chiudere dicembre in negativo mentre mostra una tenuta leggermente migliore, su base annua, con un rosso contenuto pari a -5,90%.
Osservando il grafico weekly di Ethereum, abbiamo una panoramica che parte dal minimo di aprile in area 1.385$, livello dal quale si è sviluppata una leg up rialzista che ha portato, nell’arco di quattro mesi, al nuovo massimo storico (ATH) a 4.958$. Da questo picco è iniziata una evidente fase di contrazione del prezzo, inizialmente contenuta. Tuttavia a ottobre c’è stato il flash crash, con un primo test del supporto in area 3.600$ dove il prezzo si è femrato.
A novembre la pressione ribassista è tornata a spignere, con rottura dell’area supportiva tra 3.500$ e 3.600$. Il calo si è trasformato in crollo, ed Ethereum ha toccato un minimo a 2.630$, violando il supporto principale di lungo periodo in area 2.900$.
Sul grafico daily si può cogliere come a dicembre il prezzo sia arrivato a sfiorare l’area di resistenza dei 3.430$, da cui è poi partita una nuova fase di contrazione che dura ormai da circa 20 giorni. Sul brevissimo periodo, il primo livello di resistenza da superare si colloca in area 3.000$, seguito dal livello successivo in area 3.120$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.