Salvo miracoli è altamente probabile che il prezzo di Ethereum (ETH) vada a chiudere il 2025 in negativo con il prezzo sotto i 3000$. Dicembre si sta mostrando debole e incerto con i weekly chiuso con una variazione negativa contenuta del -1,70%.
Attualmente ETH quota 2.985$ con dicembre in negativo del -1% registrando il quarto mese in rosso consecutivo. Da inizio 2025 il rosso di Ethereum è arrivato a -10,70%
Questo dato, tuttavia, va letto all’interno di un contesto più ampi. Ethereum a novembre ha registrato una pessima chiusura -22,38%, incidendo in modo significativo sull’andamento annuale. Tuttavia la discesa è però iniziata dall’ATH a 4.955$ registrato a metà agosto.
Questo scenario ribassista coinvolge tutto il comparto crypto e non riguarda solo Ethereum. Infatti se si osserva l’andamento delle Top 20 per market cap, c’è un rosso generalizzato. Si salva solo Bitcon Cash, Tron e Hyperliquid. Anche Bitcoin si avvia a chiudere dicembre in negativo mentre mostra una tenuta leggermente migliore, su base annua, con un rosso contenuto pari a -5,90%.
Osservando il grafico weekly di Ethereum, abbiamo una panoramica che parte dal minimo di aprile in area 1.385$, livello dal quale si è sviluppata una leg up rialzista che ha portato, nell’arco di quattro mesi, al nuovo massimo storico (ATH) a 4.958$. Da questo picco è iniziata una evidente fase di contrazione del prezzo, inizialmente contenuta. Tuttavia a ottobre c’è stato il flash crash, con un primo test del supporto in area 3.600$ dove il prezzo si è femrato.
A novembre la pressione ribassista è tornata a spignere, con rottura dell’area supportiva tra 3.500$ e 3.600$. Il calo si è trasformato in crollo, ed Ethereum ha toccato un minimo a 2.630$, violando il supporto principale di lungo periodo in area 2.900$.
Sul grafico daily si può cogliere come a dicembre il prezzo sia arrivato a sfiorare l’area di resistenza dei 3.430$, da cui è poi partita una nuova fase di contrazione che dura ormai da circa 20 giorni. Sul brevissimo periodo, il primo livello di resistenza da superare si colloca in area 3.000$, seguito dal livello successivo in area 3.120$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.