Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Salgono con l’Aumento dei Rischi

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 20, 2017, 10:59 UTC

I prezzi del metallo aurifero hanno cominciato a sfrecciare in alto da venerdì scorso, mentre i rischi globali e le incertezze continuano a far oscillare

I Prezzi dell’Oro Salgono con l’Aumento dei Rischi

I prezzi del metallo aurifero hanno cominciato a sfrecciare in alto da venerdì scorso, mentre i rischi globali e le incertezze continuano a far oscillare i mercati. Per il momento i prezzi riscontrano qualche difficoltà a rompere oltre il livello dei 1300$ e proseguono gli scambi in prossimità dei livelli massimi della propria gamma di oscillazione. Crediamo che a seguito dell’incremento delle incertezze che vediamo anche questa mattina, dovremmo vedere i prezzi dell’oro proseguire il loro andamento positivo per il resto di questa giornata con qualche tentativo di raggiungere il livello dei 1300$. L’aumento dei rischi è stato causato dalle notizie provenienti dalla Germania che riportano il fallimento delle trattative sulla possibile coalizione di governo e ora la Merkel si trova nella posizione poco invidiabile di cercare di salvare il suo governo.

L’Oro Potrebbe Salire Ancora

Questa situazione potrebbe causare molta confusione, poiché l’economia dell’eurozona dipende fortemente dall’economia tedesca. Inoltre, con il proseguimento delle trattative per la Brexit, stiamo vedendo che i leader britannici e tedeschi hanno varie questioni da risolvere all’interno dei rispettivi Paesi e anche questo dovrebbe influire sull’intero processo di separazione che potrebbe subire un allungamento. Questo tipo di incertezze non piace ai mercati, quindi potremmo vedere le Borse europee, e soprattutto il DAX, andare incontro a consistenti vendite nel corso di questa giornata, cosa che potrebbe aiutare a muovere i fondi verso il mercato dell’oro e dell’argento.

Oro grafico giornaliero, 20 novembre 2017
Oro grafico giornaliero, 20 novembre 2017

Dopo una fase di consolidamento durata qualche giorno, ora i prezzi del petrolio tornano a muoversi in rialzo. Avevamo menzionato questa possibilità durante la fase di correzione e di consolidamento, quando avevamo sottolineato che i prezzi del combustibile avrebbero fatto una correzione in ribasso verso la regione dei 55$, sarebbero rimasti a quei livelli per qualche giorno e poi si sarebbero mossi di nuovo in rialzo, arrivando fino ai livelli massimi della gamma di oscillazione e forse anche verso la regione dei 60$ nel corso dei prossimi giorni.

Anche i prezzi dell’argento hanno ricevuto una spinta in rialzo dall’incremento dei rischi globali e ora vediamo che l’argento si è mosso verso la regione dei 17,4$ e poi ha fatto una correzione in ribasso verso la regione dei 17,1$, nel momento in cui stiamo scrivendo. Come per l’oro, crediamo che nel corso di questa giornata i prezzi dell’argento si muoveranno in rialzo, dopo aver metabolizzato le notizie del fine settimana, incluse quelle relative alla Germania.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'