Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Restano Sostenuti

Da:
Colin First
Aggiornato: Mar 30, 2017, 07:29 UTC

I prezzi del metallo aurifero hanno trovato un buon supporto nella regione dei 1247$ che, fino a questo momento, si è dimostrato in grado di mantenere i

I Prezzi dell’Oro Restano Sostenuti

I prezzi del metallo aurifero hanno trovato un buon supporto nella regione dei 1247$ che, fino a questo momento, si è dimostrato in grado di mantenere i prezzi sostenuti. Nel corso degli ultimi due giorni abbiamo assistito a un solido rafforzamento del dollaro che ha portato i prezzi dell’oro verso una correzione dai propri livelli massimi intorno alla regione dei 1260$. Ci aspettavamo una maggiore correzione dei prezzi auriferi, considerato il repentino incremento, ma i rialzisti della materia prima hanno fornito un forte sostegno ai prezzi, assicurandosi che le correzioni fossero limitate e alquanto contenute fino a questo momento. Ciò a dimostrazione del fatto che gli acquisti del metallo prezioso sono stati notevoli e prevediamo che tale scenario possa continuare anche per il breve termine.

I Prezzi dell’Oro Sono Previsti Stabili

Nonostante i numerosi sviluppi in diverse parti del mondo, specialmente per quanto riguarda l’assestamento dell’amministrazione di Trump e il ricorso all’articolo 50, nessuno di questi fatti sembra aver placato i mercati e rimangono tuttora i timori e i rischi a livello globale. Ciò ha fatto sì che gli investitori restassero ai margini e crediamo che si sentano più tranquilli a investire larga parte dei loro capitali in beni sicuri quali il metallo aurifero, nella speranza di qualche decente profitto assicurato nel medio e lungo periodo; tali acquisti hanno permesso ai prezzi del metallo aurifero di restare sostenuti nonostante il fluttuante rafforzamento della moneta statunitense.

Ieri i prezzi del petrolio sono saliti quasi di un dollaro, a seguito dei dati d’inventario sulle scorte di greggio statunitensi resi noti nel corso della giornata che, nonostante abbiano mostrato un discreto aumento delle giacenze, si sono rivelati inferiori alle aspettative; ciò ha contribuito ad aumentare la fiducia degli acquirenti. Mentre l’offerta e le scorte diminuiscono, la domanda continua a rimanere agli stessi livelli e la riduzione del divario tra l’offerta e la domanda comporterà naturalmente un rialzo dei prezzi del combustibile, esattamente come abbiamo visto ieri e come avevamo anticipato nelle nostre previsioni della giornata appena trascorsa. Tuttavia, riteniamo che la regione di prezzo compresa tra i 50$ e i 50,50$ sarà molto dura da infrangere per i rialzisti e determinerà i livelli massimi raggiungibili nel breve periodo.

Anche i prezzi dell’argento restano sostenuti, in linea con i prezzi dell’oro, proseguendo il loro andamento sopra il livello dei 18$, e probabilmente continueranno a mantenersi sostenuti per il breve termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'