Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Proseguono l’Andamento Positivo

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 3, 2018, 09:16 UTC

I prezzi dell’oro continuano a salire e raggiungono la regione dei 1320$ prima di fare una correzione in ribasso nella seconda parte della giornata di

I Prezzi dell’Oro Proseguono l’Andamento Positivo

I prezzi dell’oro continuano a salire e raggiungono la regione dei 1320$ prima di fare una correzione in ribasso nella seconda parte della giornata di ieri, mentre i trader sono tornati operativi e il mercato si muove in tondo in attesa di ulteriori sviluppi sulla prossima direzione del metallo aurifero per il corso del breve termine. Dobbiamo dire che l’oro ha fatto una mossa notevole nel corso delle ultime due settimane, recuperando da livelli nella regione dei 1250$ per salire sempre più in alto durante questo periodo fino a superare la regione dei 1300$, dove viene scambiato attualmente. La mossa evidenziata in assenza di fattori fondamentali rilevanti la rende ancora più sorprendente.

Il Rialzo dei Prezzi dell’Oro

Tuttavia, nonostante il periodo positivo per i rialzisti della materia prima, dobbiamo sottolineare che il trading del nuovo anno è appena iniziato e gli operatori sono appena tornati a pieno titolo, dopo il lungo periodo festivo, e la liquidità sta tornando a livelli di normalità. Il dollaro si è mostrato in difficoltà nel corso delle ultime due settimane e resta da vedere se tali difficoltà proseguiranno mentre i trader tornano operativi. Nell’ultima parte della sessione statunitense, sarà reso noto il resoconto del FOMC relativo al mese di dicembre e potremo capire cosa pensano i membri della Fed in merito a un innalzamento dei tassi d’interesse nel prossimo mese di marzo e anche in merito alle aspettative del mercato sui tre innalzamenti previsti per quest’anno. Se la relazione del FOMC mostrerà una linea di politica monetaria aggressiva, potremmo veder tornare il dollaro in forza, cosa che metterebbe i prezzi dell’oro sotto pressione.

Oro grafico giornaliero, 3 gennaio 2018

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi del petrolio si sono mossi all’interno di una fascia di oscillazione ristretta, con scambi sopra il livello dei 60$ per buona parte della giornata. La ripresa della liquidità sarà una sfida per i rialzisti e dovremo attendere per vedere se ciò porterà a una correzione dei prezzi petroliferi.

I prezzi dell’argento proseguono gli scambi sopra la regione dei 17$ ma, come abbiamo indicato nelle nostre previsioni di ieri, lo slancio dell’argento sembra venir meno e i prezzi si stanno muovendo molto più lentamente rispetto a quelli dell’oro. Questo mostra chiaramente la carenza della domanda sul mercato dell’argento che potrebbe determinare un problema per gli operatori una volta che i prezzi dovessero fare un’inversione.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'