Il mercato aurifero rimane ancorato al livello di prezzo dei 1100$ e questa mattina è scambiato a 1097,10$ poiché i trader iniziano ad assicurare la
Il massiccio sell off del mercato aurifero ha visto le partecipazioni sull’SPDR Gold Trust, il più grande fondo comune di investimento garantito in oro del mondo scendere a 684,63 tonnellate, i minimi da settembre 2008. Valcambi, il più grande raffinatore mondiale , ha mostrato come quest’anno la domanda di oro impiegato per i finanziamenti nazionali cinese potrebbe riportare un calo del 40%.
La domanda globale di oro posta i minimi dal 2009. Secondo un rapporto rilasciato da GFMS, una divisione del Thomson Reuters, nel secondo trimestre la Cina ha versato fondi in mercato azionario attualmente inquieto e le importazioni da parte dell’India hanno registrato i minimi degli ultimi 5 trimestri..
Detto questo, ricordiamo come una significativa quantità di oro cinese importato negli ultimi tre anni sia stato utilizzato per garantire i prestiti meno cari a causa di una scarsa liquidità che ora scorre di nuovo nel mercato sulla scia di un calo dei tassi di prestito. La debole domanda proveniente dalla Cina, che rappresenta quasi un quinto del consumo mondiale, può esercitare una forte pressione sui prezzi globali che, la scorsa settimana, sono scesi a 1.077$ l’oncia i minimi dal 2010 e che non hanno ancora recuperato la loro forza.
In un rapporto dello scorso hanno il World Gold Council aveva dichiarato che le imprese cinesi avrebbero potuto detenere fino a 1000 tonnellate di oro in offerte di finanziamento. L’argento guadagna 28 punti ed è negoziato a 14,67$ mentre il platino guadagna 3,60$ per attestarsi su quota 988.20$..
I dati rilasciati lunedì hanno mostrato come, nel mese di giugno, le importazioni di metallo giallo provenienti da Hong Kong, il principale condotto della Cina, abbiamo postato i minimi degli ultimi 10 mesi. Lo scorso hanno le importazioni hanno raggiunto le 813.13 tonnellate registrando un calo record rispetto alle 1.158,16 tonnellate del 2013. La Cina non rilascia dati commerciali ufficiali sul metallo giallo, pertanto, i numeri di Hong Kong forniscono un’idea del flusso verso il continente.
Tuttavia, i dati di Hong Kong non forniscono un quadro completo poiché le importazioni cinesi arrivano direttamente anche da Shanghai e Pechino.
Questa settimana il metallo giallo è scambiato all’interno di una range piuttosto limitato in previsione dell’odierna conclusione della riunione Fed. I politici dovrebbero fornire ai mercati maggiori informazioni riguardanti l’innalzamento dei tassi di interesse che sembra essere supportato dalla ripresa economica.
Stando a quanto dichiarato dagli analisti, tale innalzamento dei tassi, il primo in un decennio, potrebbe avvenire già a settembre, suggerisce un maggior rischio in ribasso per i rendimenti sull’oro senza interessi.