Pubblicita'
Pubblicita'

Oggi, i negoziati commerciali dovrebbero riprendere – Aspettatevi un po’ di volume

Da
Bob Mason
Pubblicato: May 9, 2019, 08:07 GMT+00:00

Oggi, i dati economici torneranno probabilmente in secondo piano, con gli Stati Uniti e la Cina che riprenderanno i negoziati commerciali. Gli aggiornamenti dei negoziati guideranno i mercati.

Oggi, i negoziati commerciali dovrebbero riprendere – Aspettatevi un po’ di volume

Questa mattina:

Questa mattina, durante la sessione asiatica, è stata una giornata relativamente tranquilla sul calendario economico. I dati sul prezzo delle abitazioni di aprile del Regno Unito e quelli della Cina erano gli unici dati da prendere in considerazione per i mercati.

Dalla Cina,

Il tasso annuale di inflazione è accelerato dal 2,3% al 2,5% ad aprile, in linea con le previsioni. mese su mese, i prezzi al consumo sono in rialzo dello 0,1%, anch’esso in linea con le previsioni. A marzo, i prezzi al consumo erano in ribasso dello 0,4%.

Anche l’inflazione dei prezzi all’ingrosso ha subito un’accelerazione, con l’indice dei prezzi alla produzione in rialzo dello 0,9% ad aprile, anno su anno, dopo un rialzo dello 0,4% a marzo. Le previsioni per i prezzi all’ingrosso sono in rialzo dello 0,6%.

Mentre i dati sull’inflazione sono stati positivi, i nuovi prestiti hanno deluso ad aprile. I nuovi prestiti si sono attestati a 1020 miliardi di CNY, rispetto alla previsione di 1 200 miliardi di CNY. A marzo, i nuovi prestiti ammontavano a 1.690 miliardi di CNY.

Il dollaro australiano è passato da 0,69765$ a 0,69786$ dopo il rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in ribasso dello 0,20% a 0,6974$.

Altrove,

Al momento della redazione, lo yen giapponese era in rialzo dello 0,15% a 109,93 ¥ contro il dollaro statunitense, mentre il dollaro kiwi era in ribasso dello 0,03% a 0,6573$.

Le turbolenze della guerra commerciale hanno pesato sulla propensione al rischio durante la sessione, in quanto i mercati hanno in gran parte accantonato i dati sui nuovi prestiti più deboli del previsto dalla Cina.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR,

Non ci sono dati rilevanti dall’Eurozona per fornire indicazioni sull’EUR.

Seguendo una serie di dati misti nella prima parte della settimana, l’attenzione si concentrerà sui colloqui tra Stati Uniti e Cina.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in ribasso dello 0,01% a 1,191$.

Per la sterlina,

È una giornata tranquilla sul calendario economico, senza dati rilevanti in programma dal Regno Unito.

La mancanza di dati lascerà l’attenzione sul Parlamento e sulla Brexit. Theresa May ha promesso un nuovo accordo Brexit affinché il Parlamento votasse tra un paio di settimane. Mentre questa è la buona notizia, non c’è alcuna garanzia che il Parlamento sia interessato a qualsiasi accordo raggiunto dal primo ministro britannico.

Dal Parlamento, Theresa May continua a guidare i Tories e il Regno Unito. Dopo aver respinto le richieste di dimissioni mercoledì, il primo ministro britannico ha ora 2 settimane per portare a termine l’incarico. La buona notizia per la sterlina è che è improbabile che ci sia un voto di sfiducia da ora in poi. Se Theresa May dovesse fallire prima delle elezioni parlamentari dell’UE, sarà una storia completamente diversa.

Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,01% a 1,3007$.

Oltreoceano,

I dati in uscita sono, i dati sull’inflazione all’ingrosso di aprile, i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione settimanali e i dati commerciali di marzo dagli Stati Uniti.

Mentre possiamo aspettarci qualche influenza dai dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione settimanali, i dati sull’inflazione all’ingrosso saranno probabilmente il fattore chiave questo pomeriggio.

Ci sarà comunque un certo interesse nei dati commerciali. Gli Stati Uniti e la Cina tornano al tavolo delle trattative.

Alla fine tutti gli occhi saranno puntati su Washington e se le due parti potranno raggiungere un accordo sul commercio.

Al momento della stesura di questo articolo, il Dollar Spot Index era ribasso dello 0.02% a 97.604.

Per il Loonie,

I dati sui prezzi delle abitazioni di marzo e i dati sugli scambi del Canada sono previsti per questo pomeriggio. Salvo dati sul prezzo delle case particolarmente disastrosi, l’attenzione si concentrerà sui dati commerciali.

La Banca del Canada ha mantenuto la sua posizione accomodante e, anche se è improbabile che i dati di oggi causino uno spostamento rilevante, un restringimento del deficit commerciale sarebbe certamente di aiuto.

Le previsioni prevedono che il deficit commerciale si riduca da 2,90 miliardi $C a 2,3 miliardi $C. I dati dovranno essere migliori di quanto previsto, per far sì che il Loonie ne benefici.

Al di fuori dei dati, i negoziati commerciali USA – Cina avranno un impatto sostanziale sul sentimento di rischio e sui prezzi del petrolio greggio. Le notizie positive sarebbero un vantaggio per il Loonie.

Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,05% a 1,3486$C, contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Pubblicita'