FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, Seguila Guida
Mondo
136,144,450Confermati
2,941,391morti
109,526,982Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
rame (HG)

L’opinione pubblica ha preso consapevolezza che la pandemia da nuovo coronavirus si poteva affrontare diversamente e che ci siamo fatti trovare impreparati per aver sottovalutato il problema che Organizzazione mondiale della sanità e esperti lanciavano già da alcuni anni. Insomma, una catastrofe annunciata ma relegata a trafiletti da ultima pagina dei quotidiani.

Non possiamo e non vogliamo affrontare qui l’argomento (si rimanda alla lettura di ‘COVID-19 e la prossima pandemia’, de Il Tascabile), vogliamo invece guardare al rame (HG) come futura presenza nel settore degli utensili e strumenti sanitari e una maggiore presenza nelle comunicazioni e automotive. Tre ambiti che nel prossimo, molto prossimo futuro, potrebbero far elevare non poco il prezzo del rame (HG).

Vediamo il perché.

Rame battericida in ambito sanitario

Il rame è un metallo battericida. Negli anni ‘80 dello scorso secolo ne veniva già suggerito l’utilizzato in ambito sanitario dalla microbiologa americana Phyllis J. Kuhn, che ha poi aperto con altri la Kuhn Copper Solutions dedita alla produzione di dispositivi sanitari contenenti rame: ha anche prodotto una mascherina chirurgica con tessuto a base di rame.

Una recente ricerca pubblicata su Applied and Environmental Microbiology, sostiene che creare letti d’ospedale in lega di rame (esempio rame-alluminio) abbatte del 95% la carica batterica che si posa su di essi.

Una soluzione che andrebbe applicata in particolare nei letti delle terapie intensive dove sono allettati i pazienti più gravi e di conseguenza più fragili e aggredibili dalle infezioni.

Ogni anno, solo negli USA, le infezioni batteriche contratte negli ospedali uccidono 100mila persone; si comprende come il trovare una soluzione sia indispensabile e il rame (HG) è questa soluzione.

La realizzazione di corrimano, maniglie, ed altri elementi da usare in ambito ospedaliero (o anche Rsa) con leghe leggere e resistenti contenenti quantità sufficienti di rame, potrebbero essere prese in considerazione nei prossimi anni.

Pubblicita'

Reti internet e 5G

La rete 5G è in fase di espansione a livello mondiale. In Italia il 5G è presente in alcune aree delle città più grandi, ma nei prossimi anni è destinata a coprire tutto il territorio italiano.

Anche la digitalizzazione più in generale richiederà l’uso di apparati elettronici e servirà il rame tra gli altri metalli, per costruire gli apparati.

Veicoli elettrici e generazione energia rinnovabile

I veicoli elettrici sono il presente e ancor più il futuro della mobilità. L’uso del rame nell’automotive aumenterà sensibilmente perché le auto elettriche sostituiranno, nei prossimi 15 – 20 anni, le auto diesel (nel quale non s’investe più) e quelle a benzina. Le auto elettriche faranno aumentare la richiesta di rame del 10% entro il 2030 (fonte, Cnbc).

Le rinnovabili devono sostenere la transizione energetica. Eni, nell’ambito del suo piano 2050, ha acquisito tre impianti eolici da costruire in Puglia (35 MW).

Trasporto ferroviario

Nella visione di futuro del presidente del Consiglio Giuseppe Conte c’è la mobilità ferroviaria. Il suo obiettivo è ampliare l’alta velocità fino ad estenderla a Genova, potenziare le linee ferroviarie del Centro Italia e creare nuove linee veloci che collegano la Calabria alla Puglia (Reggio Calabria – Taranto), potenziare le linee ferroviarie della Sicilia.

Anche in questo caso servirà molto rame.

Previsioni sul rame (HG)

Gli analisti di Bank of America prevedono il prezzo per tonnellata del rame (HG) a 6.250 USD nel 2021 con un aumento del +4%.

Secondo Eurasia Group, poi, il decennio che si è aperto davanti a noi prevede un incremento nella domanda di rame del +2,5% per un consumo del metallo pari a circa 30 milioni di tonnellate entro il 2030.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio
DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.