Bostic non ha visto la necessità di un taglio dei tassi a fine maggio, né ha votato per uno a giugno. Inoltre, sembra schierarsi dalla parte di Powell poiché entrambi indicano che i responsabili politici "agiranno in modo appropriato per sostenere la ripresa". Quindi dobbiamo concludere che un Bostic accomodante sarà una sorpresa per i trader.
Lunedì, i rendimenti dei Treasury statunitensi sono diminuiti, mentre gli investitori si sono scrollati di dosso il rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli più forte del previsto di venerdì e hanno spostato la loro attenzione sulla testimonianza del presidente della Federal Reserve Jerome Powell a Capitol Hill.
L’attenzione di martedì sarà probabilmente sul discorso della Fed. Gli eventi chiave di questa settimana saranno la testimonianza di Powell davanti alla Commissione dei servizi finanziari della Camera mercoledì e alla Commissione bancaria del Senato giovedì.
Venerdì, dopo aver superato il livello psicologico del 2%, il rendimento del titolo del Tesoro decennale di riferimento è sceso al 2,02% ieri, mentre il rendimento del tasso a breve termine a 2 anni del Tesoro è salito all’1,868%.
Martedì parla la Fed
Martedì, il discorso di Powell è elencato come un evento importante, ma in realtà dovrebbe fare commenti introduttivi per il Presidente della Federal Reserve di Atlanta Raphael Bostic e il Presidente della Federal Reserve di St. Louis James Bullard ad una conferenza a St. Louis mentre Quarles farà un discorso di apertura sullo stress test.
Il 20 maggio, Bostic ha dichiarato di non vedere la banca centrale tagliare i tassi di interesse, contrariamente alle aspettative del mercato. Bostic ha espresso fiducia nell’economia e nella posizione della Fed sulla politica monetaria. “Il mercato è più avanti rispetto a dove siamo”, ha detto. “Direi che non mi aspetto un taglio dei tassi imminente, certamente non sarà settembre. Degli eventi dovrebbero prodursi per far sì che ciò si realizzi “.
Il 25 giugno, Bostic ha dichiarato di essere totalmente d’accordo con l’opinione del presidente Powell secondo cui la Federal Reserve “agirà in modo appropriato per sostenere la ripresa”.
Bullard ha votato per un taglio dei tassi alla riunione di politica monetaria della Federal Reserve del 18-19 giugno. Tuttavia, il 25 giugno, ha affermato di non ritenere che la banca centrale degli Stati Uniti debba tagliare i tassi di interesse di mezzo punto percentuale nella sua prossima riunione, il 30-31 luglio.
“Solo stando seduto qui oggi, penso che 50 punti base sarebbero esagerati”, ha detto Bullard in un’intervista a Bloomberg Television. “Non penso che la situazione lo richieda veramente, ma sarei disposto ad aumentare di 25 (punti base).”
Impatto degli oratori della Fed
Bostic non ha visto la necessità di un taglio dei tassi a fine maggio, né ha votato per uno a giugno. Inoltre, sembra schierarsi dalla parte di Powell poiché entrambi indicano che i responsabili politici “agiranno in modo appropriato per sostenere la ripresa”.
Quindi dobbiamo concludere che un Bostic accomodante sarà una sorpresa per i trader. Se avesse un atteggiamento da colomba, allora aspettatevi che i rendimenti del Tesoro che si muovano in ribasso insieme al dollaro statunitense. I suoi commenti potrebbero anche spingere oro ed azioni in rialzo.
Bullard, d’altra parte, è probabile che manterrà la sua posizione da colomba soprattutto da quando ha votato per il taglio dei tassi a giugno. Potrebbe essere la fonte di maggiore volatilità se cambiasse marcia e suggerisse il bisogno di un taglio di 50 punti base. La sua credibilità potrebbe dare un grande indizio se suggerisse che non è necessario un taglio dei tassi a luglio.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.