Pubblicita'
Pubblicita'

Macron ha parlato con Orban di embargo su petrolio russo, contatti in corso

Da:
Reuters
Pubblicato: May 10, 2022, 14:08 UTC

PARIGI (Reuters) - Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato al telefono con il primo ministro ungherese, Viktor Orban, nel tentativo di convincerlo a sostenere la proposta dell'Unione europea di vietare tutte le importazioni di petrolio russo, ha detto l'Eliseo.

Il presidente francese Emmanuel Macron a Strasburgo

PARIGI (Reuters) – Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato al telefono con il primo ministro ungherese, Viktor Orban, nel tentativo di convincerlo a sostenere la proposta dell’Unione europea di vietare tutte le importazioni di petrolio russo, ha detto l’Eliseo.

“Ci sono contatti a tutti i livelli per garantire un accordo unanime su questo sesto pacchetto (di sanzioni contro la Russia)”, ha riferito una fonte della presidenza francese.

Tra i 27 paesi Ue, l’Ungheria è quello maggiormente critico riguardo alla possibilità di mettere un embargo sul petrolio russo. 

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha detto ieri di aver fatto progressi nei colloqui con Orban su questo tema.

L’alto rappresentante per gli Affari Esteri Ue, Josep Borrell, ha detto stamani di sperare in un’intesa a breve che possa essere approvata dai ministri degli Esteri comunitari. 

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'