Il metallo aurifero lotta per restare ai livelli massimi della propria gamma, cosa che dovrebbe portare a un periodo di consolidamento e oscillazione dei
Il metallo aurifero lotta per restare ai livelli massimi della propria gamma, cosa che dovrebbe portare a un periodo di consolidamento e oscillazione dei prezzi. Ci saremmo aspettati che il dollaro avrebbe recuperato parte della propria forza nel corso della passata settimana, ma i dati misti che sono stati resi noti negli Stati Uniti hanno deluso tali speranze per il momento e il mercato resta in attesa di un’ulteriore indicazione. I prezzi del metallo aurifero hanno continuato a muoversi in rialzo per tutta la scorsa settimana e a un certo punto hanno raggiunto i 1326$, ma sono andati incontro a vendite consistenti che hanno riportato i prezzi in ribasso sotto il livello dei 1320$, dove l’oro viene scambiato nel momento in cui scriviamo.
Resta da vedere cosa farà il dollaro in questa settimana. Ci sarà una serie di dati che verranno resi noti negli Stati Uniti che aumentano le speranze dei rialzisti di cancellare il ricordo delle notizie economiche pubblicate in America nel corso della passata settimana. I dati pubblicati dall’ADP che riguardano il livello dell’occupazione sono risultati positivi, ma i dati più importanti relativi all’NFP si sono mostrati più deboli rispetto alle previsioni, quindi non in linea con i dati dell’ADP. Anche se i dati dell’NFP relativi al mese precedente sono stati rivisti in rialzo, contribuendo così a mantenere il dollaro stabile, il ritorno del mercato a volumi di scambi normali dopo il periodo festivo, non fa prevedere molta indulgenza da parte dei trader, se i dati continueranno a mostrarsi deboli.
Anche il greggio prosegue gli scambi in prossimità dei livelli massimi della propria gamma, in un periodo considerato positivo per questa materia prima. Non ci sono alcuni segnali di una possibile inversione di rotta dell’ampia tendenza in rialzo del petrolio che prosegue da 6 mesi e ci si aspetta che il prezzo possa proseguire verso il livello dei 65$ entro qualche tempo.
Anche l’argento prosegue gli scambi sopra la regione dei 17$, che dovrebbe fungere da supporto per il breve termine. Resta da vedere cosa farà il dollaro nel breve periodo, cosa che dovrebbe determinare la successiva direzione dei prezzi dell’argento.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.