Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Prosegue gli Scambi ai Livelli Alti della Propria Gamma

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 9, 2018, 11:54 UTC

I prezzi del metallo aurifero mostrano un andamento laterale senza evidenziare alcuna intenzione di muoversi verso una direzione specifica. Il dollaro

L’Oro Prosegue gli Scambi ai Livelli Alti della Propria Gamma

I prezzi del metallo aurifero mostrano un andamento laterale senza evidenziare alcuna intenzione di muoversi verso una direzione specifica. Il dollaro appare stabile sin dall’inizio della settimana e recupera contro alcune valute, pur senza mostrare un incremento della propria quotazione contro l’oro e le altre materie prime. Il mercato aurifero ha mantenuto i propri livelli molto meglio di quanto ci si sarebbe aspettato, soprattutto dopo la mossa in rialzo che abbiamo visto in presenza di volumi ridotti verso la fine di dicembre. Ciò fa prevedere ulteriori profitti, sebbene fondamentalmente riteniamo che l’oro non sia ancora di grado di mostrare una ulteriore mossa in rialzo.

L’Oro Oscilla Intorno al Livello dei 1320$

Il ciclo di innalzamento dei tassi d’interesse da parte delle varie banche centrali dovrebbe iniziare a pesare sull’andamento dei prezzi auriferi per il breve e medio termine, quindi sorprende alquanto il fatto che l’oro abbia mostrato un tale incremento in questo periodo, nonostante i tassi d’interesse stiano incrementando in alcuni dei principali Paesi come Stati Uniti e Regno Unito. Peraltro, non abbiamo visto un grande incremento della domanda di oro che continua a mostrarsi stabile, quindi la spiegazione della mossa in rialzo dovrebbe prendere in considerazione anche questo fatto. Continuiamo a ritenere che il valore dei mercati auriferi in questo momento, non sarà sostenibile a lungo ma, con le difficoltà del dollaro, i rialzisti del metallo prezioso hanno avuto la possibilità di spingere i prezzi sempre più in alto.

Oro grafico giornaliero, 9 gennaio 2018

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi petroliferi hanno mostrato un andamento molto positivo e si sono mossi in rialzo, mentre la perdurante tendenza rialzista prosegue ormai da circa sei mesi, senza mostrare ancora alcun segnale di attenuazione. NeI momento in cui scriviamo, i prezzi del greggio continuano gli scambi al di sopra della regione dei 62$, e sembrano destinati a proseguire senza alcuna rilevante correzione verso la regione dei 65$ nel prossimo futuro.

Anche i prezzi dell’argento mostrano un andamento molto positivo, con scambi al di sopra della regione dei 17$, in linea con l’andamento del mercato aurifero.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'