Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Intrappolato in una Gamma di Oscillazione Ristretta

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 14, 2017, 11:33 UTC

Nel corso delle ultime due settimane il mercato delle materie prime è rimasto intrappolato in una fascia di prezzi ristretta. Questa situazione ha

L’Oro Intrappolato in una Gamma di Oscillazione Ristretta

Nel corso delle ultime due settimane il mercato delle materie prime è rimasto intrappolato in una fascia di prezzi ristretta. Questa situazione ha influito anche sui prezzi dell’oro che, in questo periodo, si sono mossi all’interno di una gamma di oscillazione compresa tra la regione dei 1280$ e i 1260$. Sebbene ci siano stati dei tentativi per rompere fuori da tale gamma, i prezzi non sono andati lontano e sono tornati quasi immediatamente all’interno della suddetta gamma di oscillazione. Anche ieri, abbiamo assistito a una mossa dei prezzi auriferi tesa a superare la regione dei 1280$, ma sono andati incontro a numerose vendite in prossimità di questo livello e abbiamo assistito a una mossa in ribasso; nel momento in cui scriviamo, l’oro viene scambiato nella regione dei 1275$. Prevediamo che i prezzi auriferi proseguiranno la loro fase di correzione e consolidamento all’interno di questa gamma di oscillazione per il corso del breve termine.

L’Oro resta intrappolato in una fascia di prezzo tra i 1260$ e i 1280$

Questo dipende dalle Borse che a loro volta mostrano una fase di consolidamento e correzione da qualche giorno a questa parte. Non abbiamo avuto molti dati fondamentali che possano aver fatto da traino al mercato e i dati economici resi noti nei vari Paesi si sono mostrati quanto meno misti. Ciò ha generato qualche incertezza negli operatori che non si sentono sicuri in merito alla direzione verso la quale spingere i prezzi. I trader continuano a restare in attesa di una ferma indicazione da parte della Fed sull’innalzamento dei tassi d’interesse a dicembre ma, in assenza di suggerimenti in tal senso, rivolgono la loro attenzione ai dati economici che, fino a questo momento, a loro volta non sono stati in grado di confermare tale prospettiva.

Oro grafico giornaliero, 14 novembre 2017
Oro grafico giornaliero, 14 novembre 2017

I prezzi del petrolio proseguono la loro fase di consolidamento e oscillazione all’interno di una gamma ristretta, al di sotto del livello dei 57$, mentre i rialzisti aspettano una ulteriore correzione dei prezzi per poter incrementare i loro acquisti in previsione della prossima mossa in rialzo. Resta da vedere quanto proseguirà questa fase di correzione, semmai dovesse proseguire.

Anche i prezzi dell’argento si sono mossi all’interno di una gamma di oscillazione ristretta, poiché il mercato, soprattutto quello delle materie prime, è entrato in una fase di pausa. Restiamo in attesa delle dichiarazioni da parte degli esponenti di varie banche centrali, che saranno rilasciate nel corso di questa giornata, per vedere se riusciranno a dare una direzione al mercato.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'