Pubblicita'
Pubblicita'

Le Materie Prime Restano in Attesa di una Direzione

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 24, 2017, 09:18 UTC

Nel corso delle ultime 24 ore, i prezzi del metallo aurifero mostrano una lieve correzione, ma si tratta soprattutto di una mossa verso il fondo di una

Le Materie Prime Restano in Attesa di una Direzione

Nel corso delle ultime 24 ore, i prezzi del metallo aurifero mostrano una lieve correzione, ma si tratta soprattutto di una mossa verso il fondo di una gamma ristretta più che di una correzione effettiva. Il mercato resta in attesa degli eventi, mentre la Camera dei Rappresentanti si appresta a votare la proposta di legge che abrogherà l’Obamacare. La squadra di Trump sta facendo il massimo per ottenere quanti più voti possibili, ma fino a ieri sera non era chiaro se sarebbero stati in grado di raccogliere il sostegno necessario a far passare con certezza la proposta di legge. Tuttavia, se dobbiamo credere a quanto si dice, ora sono pronti a fare pressione affinché la nuova legge venga votata oggi, indipendentemente dal fatto che possa passare o meno. Il voto è previsto nel corso di questa giornata e crediamo che ciò avrà un impatto sui prezzi dell’oro. Per il momento, i prezzi del metallo aurifero dovrebbero continuare a oscillare in attesa della votazione.

L’Oro si Muove all’Interno di una Gamma Ristretta

Se la nuova legge venisse respinta, sarebbe un risultato negativo per il dollaro e potrebbe aiutare i prezzi dell’oro a muoversi verso i 1260$, mentre una sua approvazione darebbe una tregua alla moneta statunitense, che non appare in grado di tracciare una decente corsa in rialzo nonostante l’innalzamento dei tassi interesse a marzo e le dichiarazioni di futuri rialzi per l’anno corrente. Pertanto, ci saranno dei momenti interessanti, nella seconda parte della sessione odierna, e sarebbe consigliabile per i trader restare ai margini del mercato a osservare, piuttosto che restare coinvolti nella volatilità che probabilmente di genererà a causa della votazione.


I prezzi del petrolio continuano a essere trattati in prossimità dei livelli minimi della propria gamma di oscillazione, visto che i rialzisti non sono riusciti ad avere alcun impatto sui prezzi. A essere onesti nei loro confronti, sia i fondamentali che i dati che sono stati resi noti, non hanno giocato a loro favore. I dati recenti hanno mostrato un incremento delle scorte, anche piuttosto ampio, e l’accordo sui tagli alla produzione non ha avuto gli effetti desiderati sui prezzi del combustibile. Detto questo, viene il dubbio sulla possibilità che l’accordo per la riduzione delle estrazioni possa proseguire oltre la metà di quest’anno. La combinazione di questi fattori ha mantenuto i prezzi petroliferi sotto pressione.

Anche l’argento continua a essere negoziato all’interno di una gamma di prezzi ristretta e resta in attesa di qualche indizio riguardo alla prossima direzione. Prevediamo un proseguimento di tale andamento, come per i prezzi dell’oro, fino alla votazione alla Camera dei Rappresentanti.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'