Pubblicita'
Pubblicita'

Le banche centrali e I dati economici guidano le borse principali

Da
Bob Mason
Pubblicato: Nov 14, 2017, 16:05 GMT+00:00

Questa mattina: Il dollaro Kiwi è stato vittima di questa sessione asiatica mattutina, in ribasso fino al livello dei 0,69 dollari all'inizio della

Le banche centrali e I dati economici guidano le borse principali

Questa mattina:

Il dollaro Kiwi è stato vittima di questa sessione asiatica mattutina, in ribasso fino al livello dei 0,69 dollari all’inizio della giornata. Il sentimento per il rischio è stato sul lato più debole e un calo dei prezzi delle materie prime e dei prodotti lattiero-caseari ha aggiunto difficoltà del già sensibile Dollaro Kiwi. Al momento della redazione, il Kiwi era in ribasso dello 0,61% a 0,6861 dollari. Un cambiamento nel panorama politico continua ad essere negativo, mentre i mercati sono anche meno convinto dell’ottimismo della RBNZ sull’economia e sulla politica monetaria.

I dati macroeconomici durante la sessione asiatica non hanno aiutato il dollaro Kiwi o la causa del dollaro Aussie. Le statistiche chiave includono la produzione industriale della Cina, gli investimenti fissi e le vendite al dettaglio di ottobre. I numeri sono stati deludenti e più deboli rispetto ai dati di settembre, pesando sull’appetito del rischio di mercato. Nuove preoccupazioni derivano sull’economia cinese e su cosa accadrà nell’ultimo trimestre. I dati della scorsa settimana sulla spesa fiscale di ottobre della Cina è stata negativa.

Mentre i dati sulle vendite al dettaglio erano più deboli, le vendite erano ancora in crescita del 10% anno su anno, con una crescita industriale del 6,2%, rispetto al 6,6% di settembre.

Il Dollaro Aussie era in ribasso da 0.76353$ a 0.7652$ al rilascio dei dati, rinunciando ai guadagni precedenti dopo il rilascio del rapporto sull’indice di fiducia delle imprese australiane di ottobre. La fiducia delle imprese è aumentata nel mese di ottobre, i numeri sono allineati con il sentimento positivo della RBA verso gli investimenti non minerari.

Il dollaro australiano era in rialzo dello 0,14% a 0,7634 dollari al momento della redazione, mentre l’Aussie è riuscito a spazzolare i numeri più deboli della Cina prima della sessione di oggi e degli Stati Uniti.

Per i principali indici, il Hang Seng è riuscito a scuotere i dati più deboli della Cina per unirsi al Nikkei in territorio positivo. Al contrario, l’ASX200 ha registrato un ripido ribasso per terminare la giornata a meno 0,88%, insieme al CSI300 in ribasso dello 0,23% al momento della scrittura.

Nonostante la sessione mista, il Dollaro è riuscito a trattenere lo yen al momento della scrittura, con lo Yen in calo dello 0,01% a 113,63 dollari, anche se non ci aspettiamo che la coppia sia legata.

Per il resto della sessione:

Ieri, dopo l’inizio di settimana tranquillo, è sicuramente una giornata più affollata sul calendario economico durante le sessioni europee e statunitensi.

Dall’Eurozona, le statistiche chiave includono i dati inflazionistici finalizzati per ottobre della Germania, Spagna e Italia, numeri del PIL del terzo trimestre dalla Germania e dalla zona euro e dal sentimento economiche ZEW dell’Eurozona e della Germania, insieme alle cifre di produzione industriale dell’Eurozona.

Mentre il rapporto del PIL preliminare della Germania dovrebbe essere positive e probabilmente essere il fattore chiave, il presidente della BCE Draghi dovrebbe intervenire questa mattina. Qualsiasi innalzamento dell’euro rispetto alle statistiche potrebbe essere invertito se Draghi dovesse adottare una posizione in merito alla politica, la BCE desiderosa di evitare un rally dell’EUR in qualsiasi momento.

Al momento della redazione, l’EUR era in rialzo dello 0,07% a $ 1.1675 in vista dell’European open con Draghi che probabilmente avrà l’ultima parola sul modo in cui l’EUR finirà la giornata.

Dalla Gran Bretagna, dovrebbero essere rilasciati i dati sull’inflazione di ottobre. Il tasso annuo di inflazione dovrebbe raggiungere 3,1%, che sarebbe positivo per la sterlina, anche se i mercati saranno prudenti in vista del discorso del Governatore della Boe Carney.

A seguito dell’innalzamento dei tassi della scorsa settimana che era considerato accomodante per la sterlina. Carney potrebbe cercare di prendere una posizione più aggressiva sulla politica monetaria nell’interesse del sostegno della sterlina, che ha continuato ad essere sotto pressione dai rumori sulla Brexit e sulle sofferenze di Theresa May nel parlamento.

La Sterlina era in rialzo dello 0,01% a $ 1.3117 al momento della redazione, con la direzione del giorno appoggiata alle cifre di inflazione e ai commenti di Carney. Anche il membro della commissione per la politica monetaria del BoE, Cunliffe, dovrà parlare più tardi nella giornata, che potrebbe fornire un ulteriore supporto alla sterlina se i due si occupassero di politica. Notizie dal Parlamento e preoccupazioni per il voto di non fiducia saranno anche un fattore da considerare.

Oltreoceano, i dati economici dagli Stati Uniti sono limitati al rapporto dell’indice di prezzo di produzione di ottobre che dovrebbero essere più deboli. Ci aspetteremmo che le statistiche avessero un ruolo minore sulla direzione del dollaro durante la giornata. L’attenzione rimarrà sulle riforme fiscali e se la Camera dei Rappresentanti e il Senato arrivassero ad un compromesso che soddisfi i mercati. La Fed di Yellen dovrebbe intervenire di questa mattina. Il presidente della FED di Philadelphia Harker aveva fornito supporto per il dollaro lunedì.

L’indice Dollar Spot era in ribasso dello 0,03% a 94,473 al momento della scrittura, con direzione durante la giornata incrociata dai rumori provenienti da Capitol Hill e commenti da parte del presidente della FED sulla politica monetaria.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Pubblicita'