Pubblicita'
Pubblicita'

L’aumento dell’inflazione Core nell’euro zona ha guidato la coppia EUR/USD in netto rialzo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 1, 2015, 00:48 UTC

Oggi la coppia EUR / USD ha guadagnato terreno dopo che l'ufficio di statistica dell'Unione europea ha riferito che l'inflazione nell’eurozona è rimasta

L’aumento dell’inflazione Core nell’euro zona ha guidato la coppia EUR/USD in netto rialzo

eurusd tuesday
Oggi la coppia EUR / USD ha guadagnato terreno dopo che l’ufficio di statistica dell’Unione europea ha riferito che l’inflazione nell’eurozona è rimasta stabile nel mese di luglio. I prezzi al consumo sono aumentati dello 0,2% su base annua, lo stesso ritmo del mese di giugno e dato in linea con la previsione mediana degli economisti e dei trader. L’inflazione core ha sorpreso i trader con una lettura dell’ 1%, la migliore degli ultimi 15 mesi. I trader si aspettavano una lettura dello 0,8%

Sebbene l’inflazione sia aumentata dello 0,2% il dato è ben al di sotto dell’obiettivo del 2,0%, i trader hanno deciso di concentrarsi sul numero core facendo guadagnare all’euro più dell’1,50%. I trader stanno approfittando della volatilità, ma gli economisti dubitano che il  dato core continuerà a crescere al ritmo attuale.

All’inizio della settimana , il Fondo Monetario Internazionale aveva indicato una  persistente e bassa inflazione come un rischio al ribasso per l’eurozona  affermando che la BCE dovrà continuare il suo programma di stimolo oltre settembre 2016.

Inoltre nell’Eurozona il tasso di disoccupazione si attesta all’ 11.1%, lo stesso di giugno. Gli economisti si aspettavano un leggero calo all’ 11,0%. Tuttavia, la lettura dell’ 11,6% era in  calo rispetto ad un anno fa. Le vendite al dettaglio tedesche hanno deluso gli investitori con una perdita del 2,3%. Gli economisti prevedevano un aumento dello 0,3%.

GBP/USD è cresciuta alla notizia degli inaspettati profitti trimestrali della Royal Bank of Scotland (RBS). Dal momento che la Banca d’Inghilterra possiede delle partecipazioni nella RBS, questa notizia è stata interpretata in rialzo per il Regno Unito. La sterlina dovrebbe finire la settimana in rialzo, sulla base di un rapporto migliore del previsto del PIL nel Regno Unito per il secondo trimestre

Oggi su Comex i contratti future dell’oro con scadenza a dicembre sono rimbalzati e probabilmente finirà la settimana in rialzo. Gli investitori sembravano essersi scrollati di dosso il dollaro più forte e la speculazione di un rialzo dei tassi da parte della Fed già a settembre. Le condizioni tecniche d’ipervenduto hanno contribuito al guadagno settimanale. L’incapacità di rompere al di sotto del minimo della scorsa settimana a 1.073,70$ ha incoraggiato i venditori allo scoperto a liquidare le loro posizioni.

Oggi i contratti future del petrolio greggio con scadenza a settembre hanno registrato un scambio volatile. Il mercato può attraversare un periodo di transizione, guidato dal rapporto delle  scorte in rialzo di questa settimana.  Contribuendo anche a sostenere i prezzi di questa settimana vi è stato un calo della produzione statunitense. Tecnicamente, questa settimana il mercato potrebbe anche postare un’inversione. Ciò potrebbe portare a l’inizio di una correzione 2 a 3 settimana. In chiusura il prezzo chiave da osservare è vicino alla chiusura della scorsa settimana a 48,14$. Una chiusura al di sopra di questo livello potrebbe alimentare l’inizio di un forte rally di copertura corta.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'