Pubblicita'
Pubblicita'

L’attenzione sarà sul dollaro e il rapporto ADP sulle buste paga dei settori non agricoli

Da
Bob Mason
Pubblicato: Jan 4, 2018, 11:47 GMT+00:00

I mercati azionari asiatici hanno effettuato un rally questa mattina, con il PMI del settore dei servizi in Cina che ha dato una forte spinta alle valute che dipendono dalle materie prime, mentre il dollaro si è ritirato dai primi guadagni in vista del rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli di ADP di questo pomeriggio.

L’attenzione sarà sul dollaro e il rapporto ADP sulle buste paga dei settori non agricoli

Questa mattina:

I dati macroeconomici chiave pubblicati durante la sessione asiatica sono stati limitati ai dati PMI del settore dei servizi di dicembre in Cina, che sono arrivati ​​a 53,9, ben oltre il 51,8 previsto e il 51,9 di novembre, per raggiungere il livello più alto dall’estate del 2014.

I dati si basano sui dati del PMI manifatturiero pubblicati martedì, che sono stati ottimistici, sebbene gli indici PMI siano ben al di sotto dei livelli rilevati in Europa e negli Stati Uniti.

Per il dollaro Kiwi, il rilascio dei rapporti non avrebbe potuto arrivare in un momento migliore, con il Kiwi che è sceso a un minimo intraday di 0,77073$ prima di rimbalzare in territorio positivo al rilascio dei dati. Al momento della scrittura, il Dollaro Kiwi era in rialzo dello 0,38% a 0,7119$.

Anche il dollaro australiano è in rialzo a seguito del rapporto sul PMI dei servizi della Cina, recuperando da un minimo intraday a 0,7815$. Al momento della scrittura, il dollaro australiano era in rialzo dello 0,17% a 0,7849$, con il verbale della riunione del FOMC meno accomodante del previsto che ha pesato nella prima parte della giornata.

Con l’apertura dei mercati giapponesi per la prima volta quest’anno, lo Yen era in ribasso dello 0,03% a 112,54 ¥ contro il dollaro, con il rialzo del mercato azionario asiatico in pieno svolgimento dopo i guadagni registrati negli Stati Uniti mercoledì.

Nei mercati azionari, il Nikkei ha recuperato il ritardo durante la sessione, producendo un rally del 3,26% alla chiusura, con CSI300 e Hang Seng che continuano le loro solite sessioni questa settimana, con guadagni dello 0,10% e dello 0,52% al momento della scrittura. L’ASX200 ha chiuso la giornata in rialzo dello 0,11%, con titoli minerari e di petrolio e gas tra i leader del giorno.

Per il resto della sessione:

I dati economici della zona euro di questa mattina includono i dati del PMI del settore dei servizi finalizzati a dicembre, che difficilmente avranno un impatto significativo sull’EUR ai livelli attuali.

I mercati hanno già scontato i dati ottimistici e il sentimento positivo nei confronti dell’economia dell’Eurozona, quindi eventuali guadagni immediati saranno probabilmente di breve durata rispetto alle statistiche chiave degli Stati Uniti di questo pomeriggio.

Al momento della redazione di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0,12% a 1,2029$, con una notizia dei progressi dei colloqui di coalizione tra Merkel e il SPD positivi per l’EUR.

Per la sterlina, i dati macroeconomici dalla Gran Bretagna includono il PMI del settore dei servizi di dicembre. A seguito di rapporti sul PMI di produzione e costruzione più deboli questa settimana, le statistiche di oggi sono particolarmente importanti, con il settore dei servizi come fattore chiave per l’economia della Gran Bretagna. Mentre la Sterlina è rimasta relativamente resiliente considerando i numeri più deboli, le statistiche di oggi potrebbero avere un’influenza più importante.

Al momento della scrittura, la Sterlina era in rialzo dello 0,07% a 1,3526$, con previsioni che suggeriscono che le statistiche saranno positive per la sterlina britannica.

Oltreoceano, è un grande giorno per il dollaro, con le statistiche chiave degli Stati Uniti, tra cui il cambio occupazionale nei settori non agricoli di dicembre e il rapporto sulle richieste di sussidi di disoccupazione settimanali, insieme al rapporto sul PMI del settore dei servizi finalizzato. L’attenzione sarà sui rapporti ADP, che forniranno ulteriori indicazioni per il dollaro, dopo i verbali della riunione del FOMC di mercoledì.

Come abbiamo visto in numerose occasioni in passato, i rapporti dell’ADP forniscono poche indicazioni sui dati ufficiali del governo che usciranno venerdì e, con le condizioni del mercato del lavoro che continuano a restringersi, questa settimana si concentrerà maggiormente sulla crescita dei salari rispetto alle buste paga, tranne in caso di dati deboli.

Al momento della stesura di questo articolo, il Dollar Spot Index era in ribasso dello 0,08% a 92,085, cedendo i guadagni dell’inizio della sessione asiatica, con la seconda metà della settimana che sarà importante per il dollaro dal punto di vista dei dati.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Pubblicita'