Pubblicita'
Pubblicita'

L’appetito per il rischio in Asia imperversa mentre il Primo Ministro del Regno Unito May si attacca alle assicurazioni sulla Brexit

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 12, 2019, 10:29 GMT+00:00

Martedì, la propensione al rischio è balzata quando gli acquirenti speculativi hanno reagito positivamente alla notizia che il primo ministro britannico Theresa May potrebbe essere più vicino ad ottenere l'approvazione per il suo accordo Brexit.

L’appetito per il rischio in Asia imperversa mentre il Primo Ministro del Regno Unito May si attacca alle assicurazioni sulla Brexit

Martedì, i principali indici Asia-Pacifico sono negoziati in rialzo, seguendo la guida della forte chiusura dei mercati statunitensi. I forti guadagni delle azioni tecnologiche statunitensi riconducono anche alle società tecnologiche asiatiche.

Il miglioramento del sentimento degli investitori sta segnalando una crescente domanda di attività rischiose. Questo è stato alimentato dalla notizia che il primo ministro britannico Theresa May è riuscita ad ottenere l’ultimo sostegno dall’Unione Europea per il suo accordo Brexit prima che arrivi a una votazione cruciale martedì.

Alle 02:42 GMT, l’indice Nikkei 225 in Giappone è negoziato a 21493,88, in rialzo di 368,79 o +1,75%. L’indice Hang Seng di Hong Kong è scambiato a 28857,25, in rialzo di 353,95 o +1,24% e l’indice KOSPI della Corea del Sud era a 2153,90, in rialzo di 15,80 o 0,70%.

In Cina, il benchmark dell’Indice di Shanghai è negoziato a 3063,77, in rialzo di 36,78 o +1,21. In Australia, l’S&P / ASX 200 ha chiuso a 6200.80, in rialzo di 20.60 o + 0.33 percento.

Migliora l’appetito per il rischio

Le azioni negli Stati Uniti e in Asia sono in ripresa dopo la triste performance della scorsa settimana. Le azioni hanno registrato un ribasso nella scorsa settimana sulle crescenti preoccupazioni di un rallentamento economico globale. La debolezza è stata alimentata dalle deludenti notizie sulla bilancia commerciale provenienti dalla Cina e dal crollo del numero di nuove assunzioni negli Stati Uniti nel mese di febbraio.

Lunedì, i mercati Asia-Pacifico hanno ottenuto un rapido rialzo dai forti guadagni delle azioni tecnologiche statunitensi, guidati da una prestazione stellare delle azioni di Apple. Martedì, le azioni hanno esteso i loro guadagni mentre gli investitori hanno aumentato le scommesse sull’evento che il primo ministro britannico May potrebbe assicurarsi un accordo di divorzio prima dell’uscita prevista per il 29 marzo dalla Gran Bretagna.

May assicura garanzie sulla Brexit

Martedì, la propensione al rischio è balzata quando gli acquirenti speculativi hanno reagito positivamente alla notizia che il primo ministro britannico Theresa May potrebbe essere più vicina ad ottenere l’approvazione per il suo accordo Brexit.

Secondo i rapporti, May si è assicurata garanzie Brexit vincolanti dall’Unione Europea, in un ultimo disperato tentativo di influenzare i legislatori britannici ribelli che hanno minacciato di votare il suo accordo sul divorzio in una votazione parlamentare.

La CNBC ha riferito che, in una conferenza stampa con il capo della Commissione europea Jean-Claude Juncker, lunedì, May ha annunciato tre documenti volti ad affrontare la parte più controversa dell’operazione di uscita concordata per novembre – il backstop irlandese.

“Il backstop irlandese è una polizza assicurativa volta ad evitare i controlli sul confine sensibile tra la provincia britannica dell’Irlanda del Nord e l’Irlanda membro dell’Unione Europea.

I trader rialzisti scommettono che possono esserci dei negoziati o almeno un compromesso da entrambe le parti, più che compensando i trader ribassisti che scommettono che l’affare verrà respinto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'